Nuovo Standard di rendicontazione della sostenibilità per le PMI

Lo Standard VSME, sviluppato da EFRAG su mandato della Commissione europea, offre un framework semplificato per le PMI non quotate che desiderano avviare un percorso di rendicontazione ESG.

Suggerimento n. 53/1 del 21 gennaio 2025


A seguito di una richiesta della Commissione europea, l’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) ha pubblicato lo scorso 17 dicembre, il suo parere tecnico sullo standard di rendicontazione volontaria della sostenibilità per le micro, piccole e medie imprese non quotate (Voluntary reporting standard for SMEs - VSME), che non rientrano nell’ambito della direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD).

L’iniziativa, pensata per semplificare e standardizzare la comunicazione delle performance di sostenibilità delle micro-PMI non quotate, ha l’obiettivo di ridurre l’onere delle imprese, consentendo loro di raccogliere e comunicare i dati in modo più semplice ed efficiente, rispondendo così alle crescenti richieste di trasparenza da parte degli stakeholder.

Il VSME comprende due moduli: un modulo base e un modulo completo e costituisce uno strumento di supporto per le piccole e medie imprese che decidono volontariamente di fornire informazioni “Esg” sugli aspetti ambientali, sociali e di governance dell’impresa a favore di investitori, banche, clienti, fornitori ecc.

Proprio dagli stakeholder è stata sottolineata la necessità di supportare lo VSME con strumenti digitali, linee guida aggiuntive e materiali complementari per facilitarne l’adozione da parte delle Pmi e garantirne un’ampia accettazione del mercato.

Di conseguenza l’EFRAG ha previsto di lanciare nel corso del 2025 diverse iniziative, tra cui l’emissione di guide informative e materiali didattici, la conduzione di eventi di sensibilizzazione e il monitoraggio di strumenti e piattaforme emergenti.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.