Nuovo Codice di “Prevenzione Incendi” coordinato e commentato

È disponibile il nuovo testo coordinato e commentato del D.M. 3 agosto 2015, c.d. Codice di Prevenzione Incendi, predisposto dal Dipartimento Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Suggerimento n. 449/112 del 3 giugno 2020


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 472/2015

 

Informiamo le imprese associate che il Ministero dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del Fuoco), al fine di aiutare i tecnici esperti di prevenzione incendi che spesso affiancano le imprese nei vari ambiti in cui scatta l’obbligo di osservanza del D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i., ha pubblicato il testo coordinato e commentato del Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3 agosto 2015) sul proprio sito internet: http://www.vigilfuoco.it.   

Il documento aggiornato al 29 maggio 2020, ancorché molto corposo (246 pagine), è di facile consultazione (vedi indice a pag. 1) ed è particolarmente utile perché riporta precisazioni e interpretazioni per la corretta applicazione pratica delle norme di prevenzione incendi.

Ricordiamo che il DM 3 agosto 2015 (conosciuto come Codice di Prevenzione Incendi) rappresenta una novità nel panorama normativo italiano in materia di prevenzione incendi. Infatti, detto provvedimento è possibile applicarlo, in alternativa, al parco normativo di prevenzione incendi ancora vigente in Italia.

Con questo nuovo testo coordinato e commentato del Codice di Prevenzione Incendi, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha prodotto un documento importante di riferimento unificato in grado di essere applicato, sul territorio nazionale, in modo uniforme nell’ambito della progettazione.

Vi ricordiamo, in modo sintetico, che il D.M. del 3 agosto 2015 si compone di quattro sezioni:

- la sezione G, Generalità;

- la sezione S, Strategia antincendio;

- la sezione V, Regole tecniche verticali;

- la sezione M, Metodi.

Il testo completo del citato Codice di Prevenzione Incendi aggiornato, coordinato e commentato è trasmesso in allegato al presente Suggerimento.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.