Nuova Sabatini 2017
Riaperti il 2 gennaio i termini per la presentazione delle domande di agevolazione, con nuovi stanziamenti per 560 milioni di €
Suggerimento n.36/5 del 17 gennaio 2017
Il 2017 sarà un anno particolarmente favorevole per le imprese che devono rinnovare macchinari e attrezzature. Ha riaperto, infatti, dal 2 gennaio scorso lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi della Nuova Sabatini grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie disponibili, pari 560 milioni di euro.
La misura sostiene gli investimenti delle pmi per acquistare – o acquisire in leasing – macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali.
L’agevolazione sarà concessa, a fronte di una richiesta di finanziamento, nella forma di un contributo in conto capitale il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo pari all’investimento, al tasso d’interesse del 2,75 per cento.
La legge di bilancio 2017 prevede inoltre la possibilità di accedere ad un contributo maggiorato del 30% – quindi al 3,575% annuo – per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultra larga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti).
Con successivo provvedimento saranno definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per usufruire del contributo maggiorato.
La Sabatini sarà cumulabile con i benefici previsti dall’iperammortamento (nostro sugg. 29/3 del 12 gennaio 2017).