New European Bauhaus
The New European Bauhaus (NEB) è un’iniziativa della Commissione Europea nata con l’obiettivo di ripensare agli stili di vita orientati dall’accessibilità, all’inclusione e alla sostenibilità per affrontare il cambiamento climatico.
Suggerimento n. 522/30 del 24 agosto 2022
Questo progetto, presentato il 15 ottobre 2020, si ispira al movimento Bauhaus del 1919 che divenne famoso per il suo approccio al design, un tentativo di unificare i principi della produzione di massa con una visione artistica individuale e di combinare l’estetica con le funzioni quotidiane.
Anche l’idea dietro NEB è quella di unire arte, economia circolare e inclusione sociale, con un’attenzione particolare agli ambienti edificati e agli oggetti di uso quotidiano, per arrivare alla decarbonizzazione, all’equità sociale e alla prosperità a lungo termine. NEB si concentra in particolare sul mondo delle costruzioni in quanto circa il 40% delle emissioni globali deriva da attività di costruzione, manutenzione e demolizione degli edifici. Quindi per concretizzare e raggiungere gli obiettivi del Green New Deal Europeo è nato NEB che punta a coinvolgere aziende e società civile in “un'ondata di ristrutturazioni in tutta Europa e rende l’UE capofila dell'economia circolare”, come ha affermato Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea.
Questo movimento creativo e interdisciplinare punta a:
- riunire cittadini, esperti, imprese e istituzioni e agevolare il dialogo su come rendere gli spazi di vita più economici e accessibili;
- mobilitare progettisti, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative di tutte le discipline per ripensare un modo di vivere sostenibile in Europa e nel mondo;
- migliorare la qualità della vita, esaltando il valore della semplicità, della funzionalità e della circolarità dei materiali senza mettere in discussione la necessità di una quotidianità confortevole e piacevole;
- fornire sostegno finanziario a idee e prodotti innovativi mediante appositi inviti a presentare proposte e programmi coordinati inclusi nel quadro finanziario pluriennale dell’UE.
Nel 2021 venne realizzata la prima edizione del New European Bauhaus e prevede un premio con risorse economiche erogate dalla Commissione Europea per sostenere vari progetti e idee. Designer, architetti, ingegneri, scienziati, creativi e studenti possono presentare progetti realizzati e proposte in grado di declinare, in modo innovativo le tre dimensioni chiave del premio: sostenibilità, estetica e inclusione.
Le tematiche principali promosse dal progetto NEB sono:
- rientrare in contatto con la natura;
- ritrovare un senso di appartenenza;
- dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
- stimolare una riflessione integrata a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali.
Il New European Bauhaus presenta diverse categorie che a sua volta sono divise in due sezioni: New European Bauhaus Award (per progetti realizzati) e New European Bauhaus Rising Stars (dedicato a concetti o idee di giovani talenti under 30).
Per ogni categoria e nell'ambito di ciascuna sezione saranno assegnati due premi, uno per il vincitore e uno per il primo classificato. Inoltre, in ciascuna sezione sarà selezionato un ulteriore vincitore attraverso una votazione pubblica (saranno assegnati in totale due premi del pubblico).