MUSA: aperto il bando che premia le PMI sostenibili

Contributo a fondo perduto per le imprese lombarde che investono in un futuro sostenibile. Domande fino al 15 ottobre.

Suggerimento n. 449/21 del 11 settembre 2025


MUSA lancia Next Generation PMI, un riconoscimento rivolto alle piccole e medie imprese che negli ultimi tre anni hanno realizzato progetti innovativi in grado di contribuire alla transizione sostenibile del territorio.

Il bando, finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5, nasce per promuovere e supportare le realtà imprenditoriali che hanno saputo integrare nei propri processi organizzativi, gestionali, di prodotto o di servizio una visione attenta all’ambiente, alla società e all’innovazione.

Saranno selezionate sei imprese vincitrici, una per ciascuna delle aree tematiche nelle quali si è concentrato il lavoro svolto da MUSA nei suoi primi tre anni di attività:

  • Rigenerazione urbana
  • Big e open data per le scienze della vita
  • Imprenditorialità e trasferimento tecnologico
  • Finanza sostenibile
  • Moda, lusso e design sostenibili
  • Società sostenibili e inclusive

A ciascuna PMI premiata sarà assegnato un contributo a fondo perduto di 25.000 euro, a titolo di riconoscimento del valore e dell’impatto delle iniziative realizzate.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 15 ottobre 2025. Il bando e il modulo di partecipazione sono disponibili al seguente link.

Le imprese vincitrici saranno proclamate durante l’evento conclusivo della prima fase del progetto, in programma a Milano il 3 e 4 dicembre 2025. 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.