Moratoria regionale sui finanziamenti

La Giunta lombarda ha approvato l’adesione all’addendum all’Accordo sul credito 2019 e ha esteso il numero dei finanziamenti su cui si applica la moratoria regionale.

Suggerimento n. 249/8 del 6 aprile 2020


Si informa che è stata pubblicata sul BURL n. 14 del 2 aprile 2020 la D.G.R. n. 2995 del 30 marzo 2020 recante: “Adesione di Regione Lombardia all’addendum all’«Accordo per il credito 2019» e modifica del termine valido per l’individuazione dei finanziamenti per i quali può essere chiesta l’attivazione della c.d. «Moratoria regionale» di cui alla D.G.R. 2252/2019”.

Il provvedimento stabilisce:
1. l’adesione della Regione all’«Addendum all’Accordo per il credito 2019» che prevede «l’applicazione della misura «Imprese in Ripresa 2.0» di cui all’Accordo per il Credito 2019, ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 (rispetto all’originale termine del 18 novembre 2019) erogati in favore delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica «COVID-19»;
2. l’estensione, in ragione della grave situazione finanziaria del settore produttivo, delle agevolazioni previste dalla Moratoria regionale di cui alla D.G.R. XI/2252/2019 a tutte le imprese e non solamente alle PMI;
3. l’applicabilità della Moratoria Regionale alle misure agevolative gestite da Finlombarda S.p.A. dettagliate nell’Allegato B, che comprendono:
  - finanziamenti agevolati, sia in cofinanziamento che non in cofinanziamento con il sistema bancario;
  - finanziamenti con agevolazione pubblica regionale nella forma di contributo in conto interessi;
  - finanziamenti con agevolazione pubblica regionale nella forma della garanzia pubblica;
  - interventi di cui Fondo per le infrastrutture - Docup Obiettivo 2 deliberati a favore di EELL quale misura di sostegno a favore di quest’ultimi.
     

In sostanza, il provvedimento dà attuazione all’Accordo per il Credito 2019 e alla Moratoria Regionale 2019 con la finalità di consentire alle imprese e ai Comuni della Regione Lombardia di poter ottenere, secondo le modalità di seguito descritte, la sospensione della rata di capitale o l’allungamento della scadenza relativamente ad un finanziamento a valere sulle misure agevolative regionali (di seguito “Moratoria Regionale”).

Le domande di accesso alla Moratoria Regionale potranno essere presentate dalle imprese/Comuni sino al 31 dicembre 2020; tale termine è prorogato al 30 giugno 2021, qualora al 31 dicembre 2020 il finanziamento per il quale si presenta domanda di accesso alla Moratoria Regionale dovesse trovarsi ancora in fase di sospensione.

Le domande dovranno essere presentate mediante la compilazione del modulo di cui all’Appendice A al provvedimento firmato digitalmente, dal legale rappresentante dell’impresa/Comune, da inviarsi a mezzo PEC, da parte dell’istituto di credito per le operazioni in cofinanziamento o da parte dell’impresa/Comune per le operazioni non in co-finanziamento, con oggetto “Richiesta di Moratoria Regionale 2019” al seguente indirizzo: moratoria2019@pec.finlombarda.it.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.