Modulistica regionale edilizia unificata ed agibilità

Aggiornata la modulistica regionale edilizia, tra cui la relazione tecnica di asseverazione dell’agibilità.

Suggerimento n. 121/10 del 4 marzo 2020


La Regione Lombardia ha provveduto a modificare i contenuti della modulistica regionale riguardante le attività edilizie con il D.d.s. 19 febbraio 2020 n. 2018, recante l’“Aggiornamento della modulistica edilizia unificata e standardizzata approvata con deliberazione n. XI/784 del 12 novembre 2018”, pubblicato sul Supplemento Ordinario al Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 25 febbraio 2020, n. 9.

Il Decreto recepisce le modifiche normative nel frattempo intervenute e risolve alcune criticità segnalate dagli stakeholder, tra cui Assimpredil Ance, che ha sottoposto all’attenzione di Ance Lombardia alcune richieste degli Associati volte a semplificare il contenuto della modulistica.

In particolare, è stata chiesta l’eliminazione dalla relazione tecnica di asseverazione dell’agibilità, della richiesta di attestazione a firma del tecnico competente in acustica relativa al rispetto in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici.

Tale adempimento, infatti, non è previsto dalla normativa nazionale e regionale e non è contemplato nella modulistica nazionale e la legittimità dello stesso risiede solo in un presupposto dell’agibilità, dato dalla conformità dell’opera al progetto.

In recepimento di tale istanza, nella modulistica edilizia regionale (consultabile nella sezione del sito della Regione Lombardia dedicata a Moduli edilizi unificati e specifiche di interoperabilità) è stato modificato il modulo “Relazione tecnica asseverazione agibilità”, riguardo alla parte relativa ai requisiti acustici passivi degli edifici, eliminando l’obbligo di asseverazione del rispetto in opera dei limiti indicati nel DPCM 5 dicembre 1997, sostituito dalla dichiarazione di conformità delle opere realizzate al progetto approvato.

La presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia potrà avvenire solamente utilizzando tali moduli unici edilizi standardizzati, che i Comuni dovranno riportare sul proprio sito mediante un collegamento (URL) alla piattaforma sul sito regionale “Procedimenti”.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia