Modello di Organizzazione e Gestione - Asseverazione da parte degli Enti paritetici - Progetto finanziato da INAIL regionale

Le Parti Sociali lombarde dell’edilizia e l’INAIL regionale promuovono un progetto finalizzato ad assistere le imprese del settore delle costruzioni al fine di dotarle di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) che possa poi essere asseverato in conformità alla norma UNI 11751-1.

Suggerimento n. 484/126 dell'11 ottobre 2019


Come già noto, le imprese edili iscritte al sistema ANCE hanno accesso (utilizzo gratuito) del software SQuadra231 in grado di supportarle nella realizzazione e personalizzazione di un efficace MOG per la prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. n. 231/2001.

Tale software verrà utilizzato anche nell’ambito del progetto in parola che prevede un percorso formativo atto a coinvolgere datori di lavoro, responsabili di procedura (da identificarsi in impresa), preposti e lavoratori delle imprese edili, finalizzato all’adozione di procedure per la sicurezza che potranno essere inserite nella gestione aziendale, dotando l’impresa di un sistema di organizzazione e gestione.

La partecipazione al progetto è gratuita ed è un reale investimento nella sicurezza aziendale in grado di fornire un riscontro efficace per la prevenzione degli infortuni e nella decontribuzione del premio INAIL (OT23).

Iscriversi al progetto consente infatti di formare le figure apicali dell’azienda insieme ai lavoratori e di adottare procedure di sicurezza per l’implementazione di un MOG avente efficacia esimente in relazione all’applicazione del D.Lgs. n. 231/2001 e di poter in seguito far asseverare il modello così implementato.

Le imprese interessate possono contattare:

- arch. Alfonso Cioffi (tel. 0288129522, e-mail a.cioffi@assimpredilance.it);

- d.ssa Sara Acerbi (tel. 0288129532, e-mail s.acerbi@assimpredilance.it).

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.