Modelli di organizzazione e gestione - Asseverazione

Assimpredil Ance ti accompagna e ti aiuta a risparmiare. Scopri in cosa consiste il servizio, a cui gli associati accedono gratuitamente

Suggerimento n.458/7 del 23 ottobre 2015


Cosa e’ l’asseverazione in edilizia

L’asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla CNCPT (Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali) con il sostegno di INAIL, regolamentata da UNI, che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Comunica l’impegno dell’impresa per la prevenzione e per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D. Lgs. N. 231 2001) ed offre vantaggi economici. Gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini delle loro attività ispettive. È prevista dal “Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (Art. 51 D. Lgs. 81/08 e s.m.i) che assegna agli organismi paritetici il compito di rilasciare, su richiesta delle imprese, un attestato comprovante l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. Con l’Asseverazione, l’organismo paritetico garantisce la conformità e la corretta applicazione del modello adottato dall’impresa alle norme vigenti.

In cosa consiste l’affiancamento diretto all’impresa

Il servizio garantisce un affiancamento completo nel percorso di asseverazione e un notevole risparmio di risorse economiche per il datore di lavoro.

Le imprese edili iscritte ad Assimpredil Ance hanno infatti accesso libero (utilizzo gratuito) al software SQuadra231 che supporta le imprese nella realizzazione e personalizzazione di un efficace modello organizzativo per la prevenzione dei reati.

Un team di esperti è in grado di assistere gratuitamente le imprese che desiderassero avere un supporto nell’uso del software e nella predisposizione del proprio modello organizzativo e gestionale.

Viene infine stabilito un canale diretto con il CPT sicurezza in edilizia di Milano, Lodi, Monza e Brianza, finalizzato all’asseverazione del modello creato, adottato ed attuato dall’impresa.

L’esclusività del nostro prodotto

Lo strumento/software SQuadra231 è gratuito e ad uso esclusivo delle imprese iscritte ad ANCE. Vengono forniti in modo esclusivo e gratuito il supporto e l’assistenza di un team di esperti, per l’utilizzo del software e per la realizzazione del Modello di organizzazione e gestione (MOG) aziendale.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.