Misure di contenimento COVID-19 - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2020
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Ministro della Salute hanno firmato il DPCM con le nuove misure per il contrasto al contagio da COVID-19, che entra in vigore il 14 ottobre e avrà validità fino al 13 novembre 2020.
Suggerimento n. 770/177 del 14 ottobre 2020
In seguito alla pubblicazione del Decreto Legge n. 125/2020 (v. nostro Suggerimento n. 756/2020) che ha previsto la proroga al 31 gennaio 2021 dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 ed in considerazione della scadenza dell’ultimo DPCM datato 7 settembre 2020, è stato firmato il DPCM 13 ottobre 2020 che introduce nuove regole anti-contagio.
Per contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus COVID-19 e fronteggiare la seconda ondata, il Decreto stabilisce, tra gli altri, l'obbligo su tutto il territorio nazionale di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla nei luoghi al chiuso, diversi dalle abitazioni private, e in tutti i luoghi all’aperto, ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
Nei luoghi di lavoro, anche in quelli temporanei come i cantieri, si può evitare di usare la mascherina solamente nel caso in cui si lavorI continuativamente in condizioni di isolamento dalle altre persone.
Le disposizioni contenute nel DPCM si applicano dal 14 ottobre fino al 13 novembre 2020 e pertanto risultano confermate le indicazioni contenute, tra gli altri, nei Protocolli nazionali del 24 aprile scorso, anche per quanto riguarda il tema delle scadenze degli aggiornamenti relativi ai diversi ruoli/abilitazioni di cui alla normativa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Come utile chiarimento riguardante la definizione di isolamento e di quarantena, in considerazione dell’aggiornamento della gestione sanitaria dei casi positivi, asintomatici o sintomatici da COVID-19, si segnala la recente Circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020.