Misura Re-Impresa: Regione Lombardia approva i criteri applicativi

Sostegno alle imprese lombarde che hanno intrapreso o stanno per intraprendere, nell’ambito del nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza (CCII), un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business.

Suggerimento n. 560/21 del 30 novembre 2023


I soggetti beneficiari sono le PMI che alla data della domanda hanno sede in Lombardia e hanno concluso positivamente una Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, oppure abbiano in essere e abbiano rispettato per un arco di tempo minimo di 9 mesi dal relativo decreto di omologa:

  • un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato;
  • un concordato preventivo in continuità omologato;
  • un piano di ristrutturazione omologato.

Possono essere finanziati tramite il finanziamento assistito da garanzia gli investimenti materiali e immateriali per lo sviluppo aziendale, realizzati presso le sedi operative presenti sul territorio della Lombardia, nonché le spese di consulenza ad essi correlate e il fabbisogno di capitale circolante aziendale.

Possono essere finanziate tramite il contributo a fondo perduto le spese di consulenza propedeutiche all’avvio o inerenti allo svolgimento della Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, nonché i compensi dell’esperto nominato nell’ambito della medesima procedura.

L’agevolazione consiste in una garanzia regionale gratuita (o parzialmente gratuita su richiesta del beneficiario) del 70% su un finanziamento a medio-lungo termine erogato da Finlombarda S.p.A. da 400.000 euro a 2.000.000 euro e con una durata da 24 72 mesi, incluso l’eventuale preammortamento.

Esclusivamente per le imprese che hanno concluso positivamente la composizione negoziata della crisi sarà possibile accedere a un contributo a fondo perduto nel limite massimo di 60.000 euro. 

La dotazione finanziaria è di 20,1 milioni di euro, di cui 11,5 milioni di euro di finanziamenti, 8 milioni di euro di garanzia e 600 mila euro di contributo a fondo perduto.

Il soggetto gestore è Finlombarda S.p.A. e il bando attuativo sarà pubblicato a breve. Maggiori informazioni al seguente link.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.