Manifestazione di interesse per il Piano casa accessibile a Milano
Il Comune di Milano ha approvato un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse di soggetti privati a realizzare e gestire alloggi di ERS.
Importante | Suggerimento n. 561/74 del 20 dicembre 2024
Con la Determina Dirigenziale del 16 dicembre 2024, n. 11859 la Direzione Casa del Comune di Milano ha approvato un avviso pubblico con cui ha indetto un’indagine esplorativa volta a verificare, tramite una raccolta di manifestazioni d’interesse, la disponibilità di soggetti privati a realizzare e gestire su aree di proprietà comunale alloggi in Edilizia Residenziale Sociale Calmierata (ERSC). L’Amministrazione Comunale ha attualmente avviato la fase di acquisizione delle proposte, in coerenza con disciplina urbanistica e contesto territoriale di riferimento, per poter avviare lo sviluppo delle aree e dei compendi siti in via Porto di Mare, via Sant’Elia (ex Palasharp), via San Romanello e via Demostene, che sono oggetto dell’avviso pubblico.
Gli interventi costituiranno l’occasione per sperimentare nuovi modelli e servizi abitativi in grado di garantire un adeguato mix funzionale e inclusione sociale, con i piani terra attivi e nuovi spazi pubblici che possano dialogare con il contesto adiacente e valorizzarlo.
In tali aree dovrà essere prevista la realizzazione di alloggi concessi in locazione permanente a canoni pari o inferiori ad euro 80/mq annui ed eventuali funzioni libere compatibili, nonché a realizzare, ove previsti, alloggi destinati a Servizi Abitativi Pubblici (SAP). Al fine di garantire il finanziamento dei progetti, l’Amministrazione Comunale prevede di concedere agli operatori, le aree e i compendi oggetto dell’avviso pubblico in diritto di superficie per una durata massima di 90 anni.
I soggetti proponenti potranno partecipare in forma singola o di raggruppamento temporaneo. Nel caso in cui un soggetto proponente intenda presentare una manifestazione di interesse per più aree dovrà depositare una proposta di manifestazione distinta per ciascuna area.
Le proposte di sviluppo devono essere conformi alle indicazioni progettuali specificate nell’avviso esplorativo.
Le proposte che perverranno, se riconosciute di interesse pubblico, potranno essere oggetto di una successiva fase ad evidenza pubblica per valutare se altre proposte possano migliorarne i contenuti.
Gli interessati potranno visionare le aree, previo appuntamento nelle date già individuate (da metà gennaio 2025) per ciascuno degli ambiti per cui è stata avviata la raccolta delle manifestazioni di interesse.
Il plico contenente la scheda di manifestazione d’interesse corredata dalla documentazione richiesta (masterplan e allegati progettuali) dovrà pervenire all’ufficio protocollo della Direzione Casa del Comune di Milano, in via Larga 12 entro le ore 12 del 17 marzo 2025.
Rendiamo disponibili i link a: Determina dirigenziale n. 11859 del 16 dicembre 2024 e pagina del sito web del Comune di Milano ove sono disponibili l’avviso e gli allegati