Legge di Bilancio 2019 - detrazioni fiscali

Proroga delle detrazioni nella misura potenziata del 50% e 65% per interventi di ristrutturazione edilizia, “bonus mobili” e riqualificazione energetica, nonché proroga nella misura del 36% del “bonus verde”.

Suggerimento n.16/5 del 7 gennaio 2019


Pubblicata sul S.O. n. 62 alla G.U. 31 dicembre 2018, n. 302 la Legge 30 dicembre 2018, n. 145 c.d. “Legge di Bilancio 2019” contenente la proroga delle agevolazioni fiscali nella misura potenziata che si riassumono di seguito.

 

DETRAZIONE 50% PER INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO

E’ prorogata nella misura potenziata del 50% la detrazione IRPEF per le spese sostenute sino al 31 dicembre 2019 per gli interventi di ristrutturazione edilizia su edifici abitativi, con il limite massimo di spesa pari ad euro 96.000 (ripartizione in dieci anni).

Si ricorda che è obbligatorio inviare all’Enea, entro novanta giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo, i dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico. In particolare, la comunicazione dovrà essere trasmessa per i seguenti interventi:

  • riduzione della trasmittanza delle pareti verticali, delle strutture opache orizzontali e inclinate (coperture), dei pavimenti che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno;
  • serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi;
  • installazione o sostituzione di impianti tecnologici: installazione di collettori solari (solare termico) per produzione di acqua calda sanitaria e/o riscaldamento ambienti; sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per riscaldamento ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto; sostituzione di generatori di calore con generatori di calore ad aria a condensazione ed eventuale adeguamento dell’impianto; pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto; sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto; micro generatori; scaldacqua a pompa di calore; generatori di calore a biomassa; sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per una pluralità di utenze; installazione di sistemi di termoregolazione e building automation; installazione impianti fotovoltaici.

 

DETRAZIONE 65% PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

E’ prorogata per le spese sostenute sino al 31 dicembre 2019 la detrazione Irpef/Ires per gli interventi di riqualificazione energetica sulle singole unità immobiliari (ripartizione in dieci anni).

L’aliquota della detrazione è pari al 65% per:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto, prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione, del 18 febbraio 2013 e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro;
  • interventi di coibentazione dell’involucro opaco;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione realizzato;
  • sistemi di building automation;
  • collettori solari per produzione di acqua calda;
  • sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria;
  • acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione;
  • acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti (fino a un limite massimo di detrazione di 100.000 euro).

E’ invece confermata anche per l’anno 2019 la riduzione dal 65% al 50% della percentuale di detrazione per i seguenti interventi:

  • acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi;
  • acquisto e posa in opera di schermature solari;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto, prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013;
  • acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Si ricorda che solo per gli interventi su parti comuni di edifici condominiali, la detrazione, riconosciuta per le spese sostenute fino al 2021, è elevata al:

- 70% se gli interventi interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dello stesso edificio;

- 75% quando gli interventi sono diretti a migliorare la prestazione energetica invernale ed stiva e purché conseguano almeno la qualità media indicata nel decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 26 giugno 2015.

Queste maggiori detrazioni vanno calcolate su un ammontare complessivo non superiore ad euro 40.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.

 Si precisa inoltre che la detrazione c.d. “sisma bonus”, anche cumulata con l’eco bonus,  è invece già stata prorogata con riferimento alle spese sostenute fino al 2021.

 

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

E’ prorogata fino al 31 dicembre 2019, nella misura potenziata del 50%, la detrazione IRPEF per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici rientranti nella categoria A+ (A per i forni) finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio, per il quale si usufruisce della relativa detrazione.

In particolare si precisa che per poter fruire della detrazione relativamente alle spese sostenute nel 2019 è necessario che i lavori di recupero edilizio siano iniziati a decorrere dall’1 gennaio 2018.

Come in passato la detrazione è fruibile in dieci quote annuali con un limite massimo di spesa pari ad euro 10.000.

Nel caso di acquisto di elettrodomestici per i quali si fruisce del bonus mobili è necessario inviare all’ENEA i dati relativi alla classe energetica ed alla potenza elettrica assorbita. In particolare la comunicazione deve essere effettuata per forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici.

 

BONUS VERDE

E’ prorogata fino al 31 dicembre 2019, la detrazione Irpef del 36%, con un limite di spesa pari ad euro 5.000 per unità immobiliare ad uso abitativo per interventi di:

- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;

- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Si ricorda che la detrazione:

- compete anche per gli interventi effettuati su parti comuni esterne di edifici condominiali (importo massimo euro 5.000 per unità immobiliare ad uso abitativo e spetta al singolo condomino nel limite della propria quota) e per le spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi agevolati;

- è fruibile a condizione che i pagamenti siano effettuati tramite strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni (ad esempio bonifico bancario o postale);

- va ripartita in dieci rate annuali di pari importo a decorrere dall’anno di sostenimento della spesa.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.