“Legge di bilancio 2018” - Esonero contributivo strutturale per l'occupazione giovanile stabile - Istruzioni INPS - Guida operativa

L’INPS ha fornito i criteri, le regole e le indicazioni operative per fruire dell’esonero contributivo previsto dalla “Legge di Bilancio” per il 2018.

Suggerimento n. 143/26 del 19 marzo 2018


La legge 27 dicembre 2017, n. 205 (“Legge di Bilancio 2018”) ha previsto, tra l’altro, l’introduzione di un esonero contributivo triennale non più limitato ad alcuni periodi, ma di carattere strutturale, per l’assunzione di giovani con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche part-time, di età inferiore a 30 anni (35 anni solo per l’anno in corso).

Il medesimo esonero, di durata inferiore, è applicabile anche in caso di mantenimento in servizio, decorrente dal 1° gennaio 2018, del lavoratore al termine del periodo di apprendistato, purché alla data della conferma in servizio non abbia compiuto i 30 anni.

A seguito della previsione della Legge di Bilancio, l’INPS - con la circolare n. 40 del 2 marzo 2018 - ha reso note le indicazioni necessarie per l’applicazione dell’esonero.

Al fine di fornire alle imprese interessate uno strumento di semplice consultazione ed utilizzo, trasmettiamo in allegato la “Guida operativa all’esonero contributivo strutturale per l'occupazione giovanile stabile”, predisposta dai nostri uffici.

In questa sede evidenziamo, in particolare che:

- il recupero di eventuali arretrati relativi ad assunzioni a tempo indeterminato o trasformazioni a tempo indeterminato di contratti di apprendistato effettuate nei mesi di gennaio e febbraio 2018 potrà essere effettuato solamente entro il 16 giugno 2018 (flussi UniEmens di competenza di marzo, aprile e maggio 2018);
   
- l’esonero contributivo in parola non è cumulabile con le riduzioni contributive previste per il settore dell’edilizia ed in particolare con la riduzione dell’11,50%.

Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.