Leasing abitativo - Guida Ministero Economia e Finanze

Si trasmette Guida del MEF redatta in collaborazione con Assilea sul leasing abitativo.

Importante | Suggerimento n.116/18 del 8 marzo 2016


Come è noto la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto l’istituto della locazione finanziaria di immobile da adibire ad abitazione principale (Suggerimento n. 14/1 dell’11 gennaio 2016), oggetto di approfondimento durante l’incontro tenutosi presso i nostri uffici lo scorso 23 febbraio.

In particolare, per tale strumento sono previste agevolazioni fiscali non solo per le società di leasing che acquistano il bene da concedere in locazione, ma anche, in presenza di determinati requisiti, per i soggetti utilizzatori.

Le caratteristiche essenziali del contratto sono le seguenti:

  • l’utilizzatore deve essere una persona fisica che destina l’immobile da acquistare o costruire a propria abitazione principale;
  • il concedente è esclusivamente un operatore professionale abilitato all’esercizio dell’attività di leasing;
  • oggetto del leasing immobiliare può essere: un fabbricato ad uso abitativo già completato e dichiarato agibile, un terreno sul quale costruire il fabbricato ad uso abitativo, un fabbricato ad uso abitativo in corso di costruzione o da ristrutturare;
  • la società di leasing mette a disposizione dell’utilizzatore il bene acquistato o fatto costruire per un determinato periodo di tempo e l’utilizzatore si impegna a pagare periodicamente dei canoni;
  • l’utilizzatore ha facoltà di acquistarne il bene a un prezzo predeterminato alla scadenza del contratto.

Per un approfondimento sull’argomento trasmettiamo in allegato la Guida “Leasing Abitativo” redatta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con Assilea – Associazione Italiana Leasing.

Segnaliamo inoltre che, nel prossimo mese di aprile saranno organizzati sul territorio, nelle date di seguito indicate, incontri informativi sul tema “Legge di Stabilità 2016 – pacchetto casa” tra gli argomenti verrà trattato anche il leasing abitativo.

- 5 aprile a Legnano

- 6 aprile a Milano

- 7 aprile a Monza

- 12 aprile a Lodi

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.