Le reti d’impresa nella filiera delle costruzioni: Guida operativa ANCE

Si rende noto un approfondimento sulle reti d’impresa nella filiera delle costruzioni, redatto a cura di ANCE e Retimpresa.

Suggerimento n. 487/28 del 17 giugno 2020


La Guida operativaLe reti d’impresa nella filiera delle costruzioni” è stata realizzata da ANCE e da RetImpresa - Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e le reti di imprese.

Il lavoro evidenzia  le caratteristiche principali delle reti d'impresa nel settore edile, sia dal punto di vista giuridico sia da quello operativo, nonché le modalità e potenzialità dell'attività aggregata.

Oltre all'analisi del mercato delle reti d'impresa nella filiera delle costruzioni, dalla quale emerge un certo dinamismo, il lavoro offre un focus specifico sui rapporti delle reti d'impresa con il sistema bancario e un approfondimento su tale strumento aggregativo negli appalti pubblici.

Infine, in appendice alla Guida sono state raccolte delle best practices, individuate attraverso il nostro Sistema Associativo, al fine di far emergere i modelli delle reti che hanno condotto con successo l'attività aggregata nel settore delle costruzioni.

Con l’occasione, ricordiamo che domani, 18 giugno alle 17. 30,si terrà il webinar promosso da Centro Studi di Assimpredil Ance proprio su questo tema: 6 imprenditrici e imprenditori racconteranno la loro diretta esperienza sul campo, sia nel settore del mercato privato che in quello dei lavori pubblici.

Di seguito il link per consultare il programma e iscriversi https://portale.assimpredilance.it/eventi/metamorfosi-del-mercato-reti-d-imprese-un-opzione-organizzativa.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.