Lavori Pubblici Questionario - Indagine Ance cause rallentamento appalti

Si trasmette questionario anonimo di Ance e Confindustria per l’analisi delle problematiche del settore dei lavori pubblici.

Suggerimento n. 466/24 del 9 giugno 2020


La ripresa economica del nostro Paese post emergenza Covid 19 non può prescindere dall’accelerazione degli investimenti in opere pubbliche per gli importanti effetti positivi che produce sull’occupazione, sulla coesione economica e sociale, sulla qualità della vita, sulla competitività delle imprese e sull’attrattività dei territori.

Il mercato degli appalti pubblici è stato investito negli ultimi venti anni da una serie di riforme legislative, che hanno prodotto un forte impatto sulle amministrazioni pubbliche e sugli operatori economici, spesso senza riuscire a superare le incertezze e le complessità procedurali esistenti, provocando talora forti ritardi nell’attuazione degli investimenti.

Per questi motivi, Ance e Confindustria, insieme alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, hanno concordato di avviare un’indagine volta a verificare, sia dal lato delle stazioni appaltanti sia da quello delle imprese, quali siano  i principali nodi giuridici e operativi sui quali concentrare l’attenzione e la definizione di soluzioni legislative, amministrative e tecniche. l’Università LUISS è stata incaricata di effettuare successivamente  l’analisi dei questionari inviati.

A tal riguardo si chiede l’ausilio delle imprese associate che potranno scaricare e compilare il questionario al seguente link https://www.itaca.org/questionarioOE.asp entro e non oltre il prossimo 26 giugno.

Certi di una proficua collaborazione, si ricorda che gli Uffici sono a disposizione per ogni chiarimento.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.