La sicurezza partecipata: metodi e strumenti per il coinvolgimento attivo dei lavoratori nel processo di sicurezza del cantiere - Incontro in videoconferenza di ESEM-CPT
Martedì 25 ottobre 2022 ore 15-17, evento gratuito di presentazione del progetto di “sicurezza partecipata” che possa essere da stimolo e supporto per le imprese. Per coloro che desiderassero il riconoscimento ai fini dell’aggiornamento periodico (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, RLS) è previsto un test di verifica a conclusione dell’incontro.
Suggerimento n. 616/121 del 17 ottobre 2022
Nei cantieri si riscontra molto spesso un divario tra le procedure di sicurezza contenute nei documenti specifici del cantiere (PSC e POS) e la loro fattiva applicazione da parte dei lavoratori. Spesso, inoltre, le procedure non sono contestualizzate allo specifico intervento e non viene effettuata un’adeguata attività informativa rivolta ai lavoratori al fine di “trasmettere” i corretti procedimenti da attuare e le misure preventive e protettive da adottare.
Per favorire l’integrazione dei lavoratori nel processo della sicurezza quotidiana nei cantieri e la condivisione delle regole da rispettare in tema di salute e sicurezza sul lavoro ESEM-CPT presenta un progetto di “sicurezza partecipata” che possa essere da stimolo e supporto per le imprese del territorio.
All’interno delle varie azioni previste dal progetto c’è l’attività di “POS partecipato”, ideato e sperimentato da ATS Milano Città Metropolitana, che interverrà nell’incontro per raccontarne la genesi e gli sviluppi.
La videoconferenza FAD:
LA SICUREZZA PARTECIPATA: METODI E STRUMENTI PER IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEI LAVORATORI NEL PROCESSO DI SICUREZZA DEL CANTIERE
è prevista martedì 25 ottobre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Evento gratuito online ad iscrizione obbligatoria
Per esigenze organizzative è necessario compilare il format in excel e inviarlo al seguente indirizzo e-mail: e.malagnino@esem-cpt.it.
L’evento è stato calendarizzato nell’ambito della Settimana Europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro 24-28 ottobre 2022.
Per coloro che desiderassero il riconoscimento ai fini dell’aggiornamento periodico (lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP/ASPP, RLS) è previsto un test di verifica a conclusione dell’incontro.