La responsabilità del datore di lavoro per contagio da COVID-19: profili penali e assicurativi

Assimpredil Ance organizza un webinar per informare le imprese sui risvolti penali ed assicurativi legati al rischio da COVID-19.

Suggerimento n. 338/14 del 30 aprile 2020


Come noto, il “Decreto Cura Italia” prevede che, nei casi di accertato contagio da coronavirus avvenuto in occasione di lavoro, il medico rediga un certificato di infortunio e lo invii all’INAIL ai fini del riconoscimento della relativa copertura assicurativa INAIL.

Qualora ciò avvenga, il datore di lavoro è, pertanto, potenzialmente esposto anche alla responsabilità penale per i reati di lesioni ai sensi dell’art. 590 c.p. e omicidio colposo ai sensi dell’art. 589 c.p., aggravati dalla violazione delle norme antinfortunistiche, laddove non abbia adottato le misure necessarie a prevenire il rischio di contagio, cagionando così la malattia o morte del lavoratore.

Il webinar in oggetto si pone, dunque, l’obiettivo di informare le imprese sui risvolti penali derivanti da situazioni di contagio in azienda e supportarle in azioni preventive a tutela del datore di lavoro, con attenzione anche ai profili assicurativi della gestione dei rischi connessi.

Assimpredil Ance, in collaborazione con lo Studio Legale Briola e Nacora SRL, organizza per martedì 5 maggio alle ore 16.00 un incontro dal titolo:

 

“La responsabilità del datore di lavoro per contagio da COVID-19: profili penali e assicurativi”

 

Relatori saranno l’Avv. Giovanni Briola, dello Studio Legale Briola, il Dr. Villa di Nacora SRL e l’Arch. Alfonso Cioffi di Assimpredil Ance.

Il webinar è riservato unicamente alle imprese associate e aderenti di Assimpredil Ance. Per iscriversi cliccare qui.

Il giorno prima dell'evento sarà inviata a ciascun iscritto una mail con il link per attivare il collegamento, oltre ad alcune semplici istruzioni e il riferimento dei nostri tecnici per garantire ogni supporto necessario.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus