La circolarità nel settore delle costruzioni: sfide e opportunità – Workshop on-line 21 febbraio 2022, ore 14.30
Il 21 febbraio 2021 dalle ore 14.30 alle 16.30 si terrà un workshop on-line dal titolo “La circolarità nel settore delle costruzioni: sfide e opportunità”. L’evento è organizzato dall’Osservatorio Green Economy dell’Università Bocconi in collaborazione con ANCE Lombardia e Assimpredil Ance.
Suggerimento n. 108/37 del 14 febbraio 2022
Informiamo le imprese associate che l’Osservatorio Green Economy dell’Università Bocconi – Tavolo Policy in collaborazione con ANCE Lombardia e Assimpredil Ance organizza il seguente workshop:
La circolarità nel settore delle costruzioni: sfide e opportunità.
L’evento si terrà in modalità on-line lunedì 21 febbraio 2022 dalle ore 14.30 alle 16.30.
L’edilizia rappresenta uno dei settori chiave per realizzare una transizione sostenibile e circolare.
Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di CO2 nell’UE. Inoltre, il settore delle costruzioni è responsabile di circa la metà della domanda di estrazione di materiali e del 35% della produzione totale di rifiuti nell'UE.
Le imprese possono adottare azioni circolari in diversi ambiti d’attività, dalla progettazione all’approvvigionamento delle materie prime, dalla gestione del cantiere alla produzione e raccolta dei rifiuti, che consentono di ottenere benefici di tipo ambientale, economico, operativo, competitivo. Allo stesso tempo, la diffusione della circolarità nel settore delle costruzioni è frenata da molteplici barriere normative, tecniche, economiche e culturali.
Il workshop sarà l’occasione per presentare anche i risultati dell’indagine sviluppata dall’Osservatorio GEO in collaborazione con ANCE Lombardia e Assimpredil Ance sugli approcci all’economia circolare nel settore delle costruzioni in Lombardia.
In allegato il programma del workshop.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione al seguente link:
https://eventi.unibocconi.it/index.php?key=ev2022010080
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 10:00 del 21 febbraio. Il link per collegarsi all'evento sarà inviato successivamente agli iscritti.
Gli uffici sono comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta di chiarimento.