La Cassa Edile mette a disposizione di Regione Lombardia le colonie e 140.000 euro per gli ospedali

Comunicato stampa

Suggerimento n.166/13 del 14 marzo 2020


Le Parti Sociali dell’edilizia milanese si impegnano direttamente e

offrono un aiuto concreto per superare l’emergenza sanitaria COVID 19

 

CASSA EDILE METTE A DISPOSIZIONE DELLA REGIONE LOMBARDIA

200 POSTI LETTO A MAGGIO DI CREMENO (LC)

 

Milano, 14 marzo 2020 - La Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, fondata nel 1919 dalle Parti Sociali dell’edilizia milanese, Assimpredil ANCE e FENEALUIL, FILCA CSIL, FILLEA CGIL, ha messo a disposizione di Regione Lombardia il suo complesso immobiliare di Maggio di Cremeno, vicino a Lecco, in qualità di struttura ricettiva per le persone colpite dal COVID 19.

Si tratta di due palazzine di mq 2.300 costruite per accogliere nel periodo estivo i figli dei lavoratori edili, organizzate in camerate con circa 200 posti letto e relativi servizi, fornite di adeguati spazi per la mensa, di una vasta cucina interna professionale, con uno spazio per la lavanderia, oltre ad ampie aree all’aperto immerse nella natura. Sono immobili ben tenuti, in regola rispetto alla normativa antincendio e, quindi, immediatamente impiegabili per esigenze sanitarie, una volta effettuati gli ordinari interventi di ripristino stagionale degli impianti.

Oltre a ciò, Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza effettuerà una donazione del valore di € 140.000 per l’acquisto di dispositivi medici, di attrezzature per le terapie intensive e di qualsiasi altro ausilio utile alle strutture ospedaliere messe a dura prova dalla propagazione esponenziale del COVID 19.

"Le Parti Sociali dell'edilizia milanese - dichiarano Gabriele Bisio e Salvatore Cutaia, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza - sono da oltre 100 anni sensibili ai bisogni e alle necessità della comunità e per questo hanno deciso con solidarietà, altruismo e generosità, di supportare le Istituzioni lombarde nel fronteggiare l’emergenza sanitaria del virus COVID 19, mettendo a disposizione una parte significativa del proprio patrimonio".

"Vogliamo esprimere la vicinanza del nostro settore - continuano Bisio e Cutaia -  a chi in questo momento sta soffrendo e a chi si sta sacrificando per assistere le persone bisognose di cure e siamo convinti che il complesso immobiliare di Maggio di Cremeno possa offrire una concreta soluzione al contenimento della diffusione del contagio dal COVID 19".

Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza opera da oltre 100 anni con lo scopo di garantire ai lavoratori del settore edile forme di assistenza e di previdenza sociale, integrative e compensative delle misure attuate dallo Stato, al fine di migliorarne le condizioni di vita, ed oggi eroga prestazioni assistenziali integrative del reddito a più di 44.000 lavoratori e rispettivi familiari aventi diritto e sostiene oltre 7.000 imprese del settore.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.