L’ambiente inserito nei principi fondamentali della Costituzione Italiana
In data 8 febbraio 2022, il Parlamento italiano ha approvato la proposta di legge che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana inserendo la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi fra i principi fondamentali della Costituzione, al pari di altri valori costituzionali quali la sicurezza, la dignità umana, la libertà e la salute.
Suggerimento n. 119/1 del 17 febbraio 2022
Informiamo le imprese associate che in data 8 febbraio 2022, il Parlamento ha approvato la proposta di legge costituzionale che inserisce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi fra i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana.
Il provvedimento modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione e incide direttamente sullo Statuto delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano in materia di tutela degli animali.
L’articolo 9 fa parte degli articoli “fondamentali” della Costituzione. In esso era già contenuta la tutela del patrimonio paesaggistico e del patrimonio storico e artistico della Nazione; con la riforma si attribuisce alla Repubblica Italiana anche la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e viene specificato esplicitamente un principio di tutela per gli animali.
La modifica all’articolo 41, invece, sancisce che la salute e l’ambiente siano valori da tutelare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana. Le istituzioni, attraverso le leggi, i programmi e i controlli, possono orientare l’iniziativa economica pubblica e privata non solo verso fini sociali ma anche verso quelli ambientali.
In allegato, gli articoli della Costituzione modificati.
Lo Sportello Transizione Ecologica e Sostenibilità di Assimpredil Ance approfondirà le conseguenze di questa modifica della Costituzione nelle prossime newsletter pertanto i soci possono rivolgersi allo Sportello per ulteriori approfondimenti (sportellotes@assimpredilance.it).
Informiamo i soci che per ricevere notizie specifiche sui temi della sostenibilità, criteri ESG, convenzioni, protocolli di sostenibilità, decarbonizzazione, certificazioni ambientali, greenwashing, economia circolare, cantiere sostenibile, possono segnalare un indirizzo e-mail scrivendo a: a.zanni@assimpredilance.it.