Iscrizione per l’anno 2025 all’albo per la partecipazione alle gare NATO
Dal 1° gennaio 2025 è possibile richiedere l’iscrizione all’elenco delle imprese italiane per la partecipazione a gare indette dalla NATO. Le imprese già iscritte dovranno trasmettere la domanda di rinnovo entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
Suggerimento n. 552/32 del 19 dicembre 2024
Si comunica che per l’anno 2024 è ancora valida la Circolare n. 1/2022 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) che stabilisce i requisiti e le modalità per l’iscrizione all’elenco delle imprese che intendono partecipare alle gare NATO nel 2025.
I settori di attività per i quali l’impresa può chiedere l’iscrizione nell’elenco sono:
A. Sistemi di Comando, Controllo, Comunicazioni, Computer, Informazione, Sorveglianza, Identificazione (C4ISR)
B. Costruzioni di Infrastrutture civili
C. Trasporto e magazzinaggio
D. Altri beni/servizi in relazione ad eventuali specifiche gare
Come noto ANCE, d’intesa con il Ministero, diramerà i bandi per il settore B. “Costruzioni di infrastrutture civili” alle imprese associate iscritte in elenco.
La Circolare è accompagnata da due modelli per l’iscrizione:
- modello di domanda, per la prima iscrizione da parte dell’impresa;
- modello di rinnovo, per la richiesta di rinnovo da parte dell’impresa già iscritta in elenco (da inviare entro e non oltre il 31 gennaio 2025).
Le imprese già iscritte nel 2024 dovranno pertanto inviare il modello di rinnovo, mentre tutte le altre, incluse quelle che nel 2024 avevano inviato la domanda oltre il termine previsto, dovranno provvedere all’iscrizione compilando il modello di domanda.
Entrambi i modelli, in formato editabile, dovranno essere inviati esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: Ministero delle Imprese e del Made in Italy Direzione Generale per la Politica Industriale, la Riconversione e la Crisi Industriale, l’Innovazione, le PMI e il Made in Italy Div.XI – Economia e Industria dello Spazio, Industria Aeronautica e della Difesa (dgind.div11@pec.mimit.gov.it), mettendo sempre in copia l’indirizzo garenato@ance.it.