INPS - Smart-Task - Estensione del servizio a tutti i datori di lavoro e agli intermediari delegati - Implementazione delle funzionalità disponibili all’interno del cassetto previdenziale del contribuente

L’INPS ha comunicato l’apertura del servizio a tutti i datori di lavoro ed ai loro intermediari ed ha implementato le funzionalità disponibili per la creazione e la gestione delle istanze di Smart-Task.

Suggerimento n. 35/8 del 16 gennaio 2024


Con Messaggio n. 4583/2023, l’INPS, nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, ha comunicato l’apertura del servizio di Smart-Task, già attivo per alcuni utenti appositamente abilitati, a tutti i datori di lavoro ed ai loro intermediari e ha contestualmente comunicato il rilascio, all’interno del Cassetto previdenziale del contribuente, di nuove funzionalità disponibili per la creazione delle istanze.

Il sistema Smart-Task è un servizio trasversale che integra il sistema delle Comunicazioni bidirezionali rendendo automatiche alcune tipologie di comunicazione caratterizzate da attività manuali e ripetitive da parte degli operatori dell’istituto.

Tra le funzioni implementate immediatamente disponibili, segnaliamo in particolare:

  • la “cancellazione contatti anomali note di rettifica” che permette di eliminare i contatti inutilizzabili per la notifica delle Note di Rettifica;
  • il “ricalcolo nota di rettifica” attraverso il quale è possibile avviare il ricalcolo della nota di rettifica automaticamente;
  • la “rettifica periodo di riferimento di un pagamento” che consente la variazione assistita del periodo di riferimento di un versamento di Gestione Contributiva;
  • la “revoca delega intermediario”;
  • la “revoca delega dipendente”;
  • la “variazione contatti intermediario”; 
  • la “variazione contatti dipendente aziendale”;
  • la “variazione indirizzo pec aziendale” nei casi in cui non sia prevista la comunicazione obbligatoria alla Camera di Commercio.

Ulteriori funzionalità saranno rese progressivamente attive (per l’elenco di tutte le funzionalità inserite rimandiamo al messaggio INPS n. 4583 sopra citato).

Il flusso di invio delle richieste Smart-Task è attivabile selezionando il servizio “Crea Smart-Task” presente nella sezione “Comunicazioni” del Cassetto e scegliendo l’oggetto di interesse.

Le richieste Smart-Task sono visibili nella lista delle Comunicazioni Bidirezionali (Lista Richieste) e presentano una colorazione particolare che le distingue da quelle standard.

Una volta terminata la fase istruttoria, l’utente, che riceverà le consuete notifiche sullo stato di elaborazione della stessa, potrà visualizzarne l’esito e potrà esaminare la lista delle operazioni, delle verifiche effettuate dal sistema e delle motivazioni che hanno portato all’eventuale non accoglimento della propria richiesta.

 

Le istanze Smart-Task saranno visualizzabili sulla rete intranet, all’interno del Fascicolo elettronico del contribuente, accessibile anche agli operatori dell’Istituto.

 


Referenti

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