INPS - Servizio “Richiesta Visite Mediche di Controllo"
L’INPS ha implementato il servizio “Richiesta Visite Mediche di Controllo" per la richiesta di visite di controllo per i dipendenti assenti per malattia.
Suggerimento n. 273/54 del 22 maggio 2025
Come noto, per richiedere l’effettuazione delle visite mediche di controllo (VMC) nei confronti dei lavoratori assenti dal servizio per malattia, i datori di lavoro o i loro delegati devono utilizzare l’apposito servizio “Richiesta Visite Mediche di Controllo (VMC) - lavoratori privati e pubblici/Polo unico”, disponibile sul Portale dell’INPS.
Con messaggio n. 1505/2025, L'INPS ha comunicato l’introduzione, nel proprio Portale Web, di due nuove funzionalità.
In particolare, mediante la funzionalità “Richieste da attestati di malattia” è riconosciuta la possibilità di selezionare uno o più attestati di malattia per i quali si intende richiedere la visita medica di controllo.
A seguito di tale selezione, occorre confermare i dati relativi al datore di lavoro per poi procedere con l’inserimento dei dati riferiti alle visite mediche che si intendono richiedere (ad esempio: data della visita, fascia oraria, ecc.).
Una volta valorizzati tali i dati, si ha accesso alla pagina che permette di visualizzare le visite in fase di richiesta.
Per ogni visita vengono visualizzate le seguenti informazioni, recuperate dai relativi attestati o specificati dall’utente:
- numero PUC dell’attestato;
- nominativo del lavoratore;
- data di rilascio dell’attestato;
- data di fine prognosi;
- data di richiesta visita;
- variazione reperibilità.
Per ogni visita, in fase di richiesta, sono disponibili le seguenti azioni:
- “Visualizza dettaglio della visita”, per visualizzare le informazioni di dettaglio della singola richiesta di visita;
- “Modifica dati della visita medica”, per accedere alla sezione di modifica della singola richiesta di visita utile a cambiare i dati della visita medica di uno specifico lavoratore;
- “Eliminazione della visita dall’elenco”, per procedere all’eliminazione della richiesta di visita selezionata.
Da questa pagina, è poi possibile confermare la richiesta di VMC e procedere, quindi, con la relativa trasmissione.
Con la funzionalità “Verifica richieste da attestati di malattia” è possibile visualizzare gli invii effettuati dall’utente, con il relativo protocollo di acquisizione, e verificare, per ogni caricamento, l’esito dell’acquisizione delle singole richieste di visita medica da attestati di malattia.
Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo al Messaggio INPS sopra citato.