INPS - Rilascio del servizio di “Consultazione e monitoraggio flussi contributivi Uniemens”

L’INPS ha comunicato il rilascio della prima versione del nuovo servizio “Consultazione e monitoraggio flussi contributivi Uniemens”.

Suggerimento n. 29/7 del 12 gennaio 2024


Con Messaggio n. 4706 del 29 dicembre scorso, l’Istituto, nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, ha comunicato il rilascio della prima versione del nuovo servizio online “Consultazione e monitoraggio dei flussi contributivi Uniemens”, rivolto ai datori di lavoro e ai loro intermediari, accessibile sul sito istituzionale all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente” e nella sezione “Uniemens” dei “Servizi per le aziende ed i consulenti”.

Il nuovo servizio, volto ad assicurare una maggiore trasparenza e una semplificazione nell’accesso alle informazioni gestite dall’Istituto, offre un punto di accesso centralizzato in cui le aziende potranno visionare le diverse tipologie di informazioni inviate tramite i flussi Uniemens avendo maggiore evidenza delle ripercussioni operative di causa-effetto tra quanto trasmesso tramite il flusso Uniemens e quanto recepito nelle entità gestite nei sistemi interni di riferimento (ad esempio, nella Gestione contributiva” e nel “Conto individuale dei lavoratori”).

Gli utenti potranno inoltre monitorare lo stato di acquisizione del flusso e avere puntuali indicazioni relativamente agli effetti prodotti nei singoli ambiti grazie a specifici collegamenti ai vari sistemi gestionali.

Al fine di migliorare e implementare il servizio, l’INPS chiede agli utenti di indicare il proprio livello di gradimento tramite la funzionalità “Lasciaci la tua opinione”, presente in ogni pagina del servizio.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.