INPS - Pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale tramite flusso "UniEmens-Cig" - Ulteriore proroga del periodo transitorio

Il periodo transitorio, in cui sarà possibile inviare i flussi di richiesta di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale alternativamente tramite “UniEmens-CIG” o tramite il modello “SR41”, è stato ulteriormente prorogato fino al 30 aprile 2022.

Suggerimento n. 216/42 del 25 marzo 2022


Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 331/2021 e n. 682/2021 per informare le imprese associate che l'INPS - con il messaggio n. 1320 del 23 marzo 2022 – ha stabilito una ulteriore proroga del periodo transitorio di coesistenza dei sistemi "UniEmens Cig" e "IG Str Aut" (cod. "SR41"), utili per la trasmissione dei dati di calcolo per la liquidazione diretta delle integrazioni salariali o al saldo delle anticipazioni delle stesse, nonché all'accredito della relativa contribuzione figurativa.

L’Istituto, alla luce delle segnalazioni pervenute sia dalle proprie Sedi territoriali, sia da aziende e intermediari, ha disposto che le richieste di pagamento diretto afferenti a periodi di integrazione salariale (CIGO, CIGS) possano essere inviate alternativamente con entrambe i sistemi fino al 30 aprile 2022.

Pertanto, a decorrere dal 1° maggio 2022, i flussi in parola dovranno essere inviati esclusivamente con il nuovo flusso telematico “UniEmens-Cig”.

Si precisa tuttavia che per le richieste di pagamento diretto afferenti a domande che hanno ad oggetto periodi di integrazione salariale con decorrenza anteriore al 1° maggio 2022, i datori di lavoro potranno continuare a scegliere se utilizzare il nuovo flusso telematico “UniEmens-Cig” o il modello “SR41”.

Si evidenzia altresì che il sistema “SR41” dovrà necessariamente essere utilizzato fino alla fine del periodo autorizzato dai datori di lavoro che, alla data del 1° maggio 2022, avessero già proceduto ad inviare per la medesima autorizzazione una richiesta di pagamento tramite tale sistema.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.