INPS - Nuovo servizio “EASY INPS” per l’istruttoria delle "Note di Rettifica" a rivolto a intermediari e datori di lavoro

L’INPS ha comunicato il rilascio di una nuova funzionalità all’interno del Portale Contributivo per l’istruttoria delle “Note di Rettifica” rivolta a tutti i datori di lavoro ed ai loro intermediari.

Suggerimento n. 106/26 del 19 febbraio 2024


Con Messaggio n. 666/2024, l’INPS ha comunicato il rilascio di una nuova funzionalità all’interno del Portale Contributivo di datori di lavoro e intermediari (accessibile per gli utenti accreditati ai “Servizi per aziende e consulenti” del sito www.inps.it), per l’istruttoria delle Note di Rettifica, denominato Easy INPS che si pone l’obiettivo di consentire agli utenti di determinare, in modo chiaro e intuitivo, le motivazioni che hanno portato alla genesi della nota di rettifica.

Grazie alla possibilità di visualizzare le informazioni tramite una struttura decodificata, sono rese immediatamente comprensibili le cause che hanno determinato un diverso calcolo da parte dell’Istituto rispetto a quanto dichiarato dalle aziende nella denuncia contributiva e, attraverso una “consulenza automatizzata”, vengono fornite indicazioni puntuali, utili non solo alla comprensione ma anche alla corretta definizione della “Nota di Rettifica”.

A tale fine, la funzione di consultazione delle “Note di Rettifica” è stata implementata mediante l’inserimento di una nuova colonna denominata “Causa” che, tramite l’utilizzo di appositi simboli, espone in modo chiaro le categorie di cause che hanno determinato l’emissione della “Nota di Rettifica” (macro-cause).

Tali “macro cause” sono riconducibili alle seguenti categorie:

  • Sanzioni;
  • Differenze contributive per irregolarità (Durc);
  • Esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie);
  • Differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi;
  • Differenze contributive su aliquota applicata;
  • Differenze contributive per altre cause.

Selezionando il tab “Cause” presente nel dettaglio della singola “Nota di Rettifica” è possibile visualizzare, per ogni codice oggetto della differenza, una breve descrizione della causa e il relativo importo.

Inoltre, cliccando nella corrispondente colonna di dettaglio, saranno visibili il messaggio di errore per esteso, completo dei dati e delle indicazioni utili per la risoluzione della problematica.

La nuova funzionalità è disponibile per le “Note di Rettifica” con periodo di competenza da agosto 2023.

Lo sviluppo e l’integrazione di ulteriori funzioni, riconducibili al progetto “EASY INPS”, sono in fase di continua evoluzione, pertanto le singole macro-cause verranno messe a disposizione degli utenti in maniera graduale.

Al momento è possibile consultare le prime tre macro-cause: Sanzioni, Differenze contributive per irregolarità (Durc) ed Esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie).

Per scaricare il manuale utente contenente ulteriori indicazioni operative cliccare qui.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.