INPS - Nuovi congedi per il padre - Modalita’ operative

L’Istituto ha reso note le istruzioni operative per effettuare il conguaglio dell’indennità di congedo obbligatorio e facoltativo anticipata dal datore di lavoro e compilare la denuncia nel flusso mensile UNIEMENS.

Importante | Suggerimento n. 211/30 del 23 aprile 2013


Come noto (v. nostro Suggerimento n. 167/2013), la riforma del mercato del lavoro (c.d. “Riforma Fornero”) ha introdotto per il padre, lavoratore dipendente, un congedo obbligatorio di una giornata ed un congedo facoltativo di uno o due giorni, fruibili entro i cinque mesi dalla nascita del figlio.

 

Per i giorni di congedo il padre ha diritto ad un’indennità giornaliera a carico dell’INPS, anticipata dal datore di lavoro, pari al 100% della retribuzione.

 

Ora l’INPS, con messaggio n. 6499/2013, ha comunicato le modalità operative per effettuare il conguaglio dell’indennità e denunciare le giornate di congedo nel flusso UNIEMENS.

 

In particolare, per l’indicazione degli importi da porre a conguaglio, nell’elemento <CausaleRecMat> di <MatACredAltre> di <MatACredito> all’interno del flusso UNIEMENS, dovranno essere valorizzate le seguenti nuove causali:

 

CAUSALE

SIGNIFICATO

 

 

L060

Indennità per congedo obbligatorio del padre di cui all’articolo 4, comma 24, lettera a), della legge 28 giugno 2012, n. 92

 

 

L061

Indennità per congedo facoltativo del padre di cui all’articolo 4, comma 24, lettera a), della legge 28 giugno 2012, n. 92

 

Nell’elemento <ImportoRecMat> andrà indicato l’importo dell’indennità anticipata.

 

Per la denuncia delle giornate di assenza, nell’elemento <CodiceEvento> dell’elemento <Settimana> dovranno essere riportati i seguenti valori:

 

CAUSALE

SIGNIFICATO

 

 

MA8

Congedo obbligatorio del padre di cui all’articolo 4, comma 24, lettera a), della legge 28 giugno 2012, n. 92

 

 

MA9

Congedo facoltativo del padre di cui all’articolo 4, comma 24, lettera a), della legge 28 giugno 2012, n. 92

 

Nell’elemento<DiffAccreditoImporto> dovrà essere valorizzato l’imponibile perso nell’intero mese a seguito dei congedi in parola.

 

Infine, l’INPS segnala che, per sistemare periodi pregressi, i datori di lavoro dovranno provvedere ad inviare i flussi individuali di regolarizzazione valorizzando gli elementi sopra citati.