INPS - Nuova applicazione “Cruscotto CIG e Fondi”

L’INPS ha rilasciato una nuova applicazione che facilita le imprese nella consultazione e nella verifica dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto.

Suggerimento n. 550/71 del 22 novembre 2019


Con messaggio n. 4065/2019, l’INPS ha comunicato il rilascio di una nuova applicazione, denominata “Cruscotto Cig e Fondi”, che sostituisce quella precedente denominata “Evidenze CIG” (v. messaggio INPS n. 3455/2018 e nostro Suggerimento n. 459/2018), al fine di facilitare le imprese nella consultazione dei dati relativi alla cassa integrazione in possesso dell’Istituto.

La nuova funzionalità è raggiungibile per le imprese e per gli intermediari, previa autenticazione, attraverso il sito dell’Istituto www.inps.it, nell’ambito della sezione dedicata ai “Servizi online”.

In particolare, attraverso il nuovo strumento, le aziende potranno utilizzare le varie funzioni di consultazione previste per verificare:

  • il corretto contenuto dei flussi Uniemens relativamente ai parametri di coerenza, calcolo, compatibilità e congruità, nonché lo stato delle denunce individuali con l’evidenza delle anomalie eventuali e la spiegazione degli errori riscontrati;
  • per ciascuna autorizzazione il montante generato ed il contributo addizionale calcolato, nonché i termini di scadenza e decadenza.

Tutti i dati consultati possono essere estratti in formato excel.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.