INPS Milano - Informazione e consulenze di primo e secondo livello - Attivazione del servizio di richiamata dell’utente su prenotazione e riattivazione della consulenza su appuntamento da remoto
La Filiale Metropolitana dell’INPS comunica di aver ripristinato e incrementato il servizio di informazione e consulenza su prenotazione erogato dalla Filiale stessa e da tutte le Agenzie Complesse del territorio di Milano.
Suggerimento n. 499/98 del 19 giugno 2020
La Filiale Metropolitana INPS di Milano, nell’ambito del più generale progetto dell’Istituto di ridefinizione delle modalità di fornitura dei servizi di informazione e consulenza a cittadini, patronati e imprese, in considerazione delle necessità derivanti dall’emergenza sanitaria in corso, ha comunicato di aver rimodulato e potenziato tali servizi, istituendo, a partire dal 15 giugno u.s., nuove modalità di contatto e garantendo un maggior presidio da parte del proprio personale.
In particolare, per la parte specificamente rivolta alle imprese, il servizio prevede l’istituzione di un unico punto di consulenza per tutte le tematiche, il Punto di Consulenza Aziende/Intermediari COVID, attivo presso la Direzione provinciale dal lunedì al venerdì e prenotabile dal Cassetto Previdenziale Aziende, secondo le modalità già in uso.
Il servizio di consulenza viene gestito da remoto tramite piattaforma TEAMS o contatto telefonico.
Il progetto INPS prevede inoltre che l’informazione cosiddetta di “primo livello”, ovvero l’attività di accoglienza, smistamento delle richieste dei cittadini e l’erogazione di consulenze veloci, di carattere generale e caratterizzate da bassa complessità, sia fornita attraverso i seguenti servizi:
- Presidio telefonico provinciale: attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 al numero 02/85622000. Il Presidio ha il ruolo di filtrare e smistare le richieste degli utenti prenotando, ove necessario, gli appuntamenti telefonici con gli sportelli di Linea competenti;
- Sportelli di Linea: attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Gli Sportelli, attivati su prenotazione, sono gestiti da funzionari INPS che si fanno carico di contattare l’utente nella data e all’ora prestabilita.
Vengono riattivati anche i seguenti Sportelli in tutte le Agenzie complesse e le Filiali:
- “CONTO ASSICURATIVO-PENSIONI-PRESTAZIONI PUBBLICHE-INV. CIV”;
- “INDENNITA’ E AMMORTIZZATORI SOCIALI”.
Rimane attivo il Punto di Consulenza per i cittadini, attivabile secondo le modalità già in uso.
Tutta l’informazione di “secondo livello”, ovvero la consulenza fornita da personale INPS professionalizzato e specializzato su materie specifiche, continua ad essere gestita nelle consuete modalità di prossimità da remoto, tramite appuntamento da fissare a mezzo del Cassetto Previdenziale.