INPS - Lavoratori non aventi diritto alla tutela previdenziale di malattia a carico INPS - Assenza alla visita di controllo - Documentazione giustificativa e valutazioni medico-legali dell’Istituto

L’INPS comunica il rilascio di una specifica funzionalità, finalizzata a fornire on line al datore di lavoro l’esito delle valutazioni medico-legali sulla documentazione giustificativa presentata dai lavoratori non aventi diritto all’indennità di malattia e assenti alla visita medica di controllo.

Suggerimento n. 209/33 del 9 aprile 2019


Nei casi di assenza a visita di controllo domiciliare, il lavoratore è tenuto a presentare o a trasmettere all’Istituto la documentazione giustificativa nei soli casi in cui questa presenti caratteri prettamente sanitari.

Il suddetto adempimento riguarda anche i lavoratori non aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia da parte dell’INPS (impiegati, quadri e dirigenti).

Con messaggio n. 1270/2019, l’Istituto ha comunicato che, per i predetti lavoratori, i datori di lavoro privati possono richiedere, in fase di istanza di visita medica di controllo domiciliare, anche la possibilità di visionare on line l’esito delle valutazioni medico-legali e gli atti giustificativi presentati dal lavoratore assente alla visita, accedendo al Portale INPS con il proprio PIN dispositivo, all’interno del servizio “Richiesta di visite mediche di controllo”.

L’Istituto evidenzia che, in tali casi, non erogando alcuna prestazione previdenziale a tutela della malattia dei lavoratori in oggetto, può solo esprimere un parere medico-legale sulla giustificabilità dell’assenza, mentre è rimessa al datore di lavoro la valutazione finale circa la validità o non della giustificazione dell’assenza alla visita di controllo.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.