INPS - Flusso UniEmens - Nuovo elemento “qualifica professionale”

A partire dalla denuncia contributiva di febbraio 2019 le imprese dovranno indicare ogni mese anche la qualifica professionale dei singoli lavoratori.

Suggerimento n. 85/14 del 7 febbraio 2019


Con il messaggio n. 208/2019, l’INPS ha comunicato che, a decorrere dal mese di competenza “febbraio 2019”, nella denuncia contributiva UniEmens dovrà essere valorizzato anche l’elemento di nuova istituzione “QualProf”, nel quale andrà indicata la qualifica professionale ISTAT (“Classificazione delle professioni” anno 2011 - CP2011) corrispondente alla mansione realmente svolta dal singolo lavoratore.

I codici, che dovranno essere obbligatoriamente indicati ogni mese nel nuovo elemento dell’UniEmens, sono gli stessi che vengono attualmente utilizzati per la compilazione del modello Unificato Lav.

Se nel corso del mese il lavoratore venisse adibito, in modo permanente od occasionale, ad una attività riconducibile a classificazioni diverse, si dovrà fare riferimento all’attività prevalente.

Il campo “QualProf”  dovrà essere compilato anche nel caso di mancata prestazione lavorativa per ferie, aspettativa o assenza con titolo alla copertura figurativa, con l’indicazione del codice corrispondente alla mansione che il lavoratore assente avrebbe svolto se fosse stato in servizio.

Il motivo dell’introduzione di tale nuova indicazione risiede tra l’altro, come precisato dallo stesso Istituto, nella necessità di rendere più agevole l’istruttoria per il riconoscimento dei requisiti che danno diritto ai benefici per l’accesso alla c.d. “APE sociale” ed al pensionamento anticipato per i lavoratori precoci,  a seguito dello svolgimento delle c.d. “attività gravose”, così come individuate dall’allegato B) della L. n. 205/2017.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.