INPS - Domande di Integrazione Salariale Straordinaria (CIGS) - Estensione del nuovo sistema con ticket
Dal 1° marzo 2017 anche per le domande di CIGS è obbligatorio l’utilizzo del ticket.
Suggerimento n. 150/20 del 15 marzo 2017
Come noto (v. nostro Suggerimento n. 226/2016), per tutte le domande di CIGO edilizia presentate on line a partire dal 6 settembre 2016 è divenuto obbligatorio il nuovo sistema di gestione della CIG con ticket.
Con il messaggio n. 738/2017, l’INPS ha ora comunicato che, a partire dal 1° marzo 2017, anche le istanze di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) autorizzata, da presentare all’Istituto con il Mod. IG15/STR - cod. SR40, dovranno essere associate obbligatoriamente ad un ticket UniEmens.
Nel messaggio viene precisato che l’obbligo concerne:
- | tutte le istanze di CIGS, già autorizzate dal Ministero del lavoro, che le imprese presenteranno all’INPS mediante il Mod. IG15/STR - cod. SR40 a partire dal 1° marzo 2017 e con decorrenza non antecedente a tale data; |
- |
tutti gli eventi di CIGS riguardanti periodi di sospensione e/o riduzione di orario successivi al 28 febbraio 2017, per i quali sia stata già presentata richiesta al Ministero del lavoro, ma che non siano stati ancora autorizzati. |
Le imprese, in alternativa alla generazione direttamente su flusso UniEmens, potranno creare il ticket utilizzando la nuova funzione “TICKET”, disponibile sull’applicazione on line per l’invio delle domande compilate con Digiweb, ed associarlo quindi ad una domanda di CIGS già inviata all’INPS attraverso il Mod. IG15/STR - cod. SR40.
L’Istituto evidenzia infine che, rispetto alla CIGO, il procedimento relativo al ticket CIGS presenta una diversa modalità operativa: infatti, mentre nella CIGO l’associazione del ticket deve essere contestuale all’invio della domanda on line all’INPS, nella CIGS le imprese devono prima inviare la domanda di Mod. IG15/STR - cod. SR40, con le modalità tradizionali, e successivamente creare e associare il ticket, che deve poi essere utilizzato anche sull’UniEmens per contrassegnare l’evento di CIGS.