INPS - Congedi e permessi per emergenza sanitaria COVID-19 - Articoli 23 e 24 del D.L. n. 18/2020 (c.d. “Cura Italia”) - Istruzioni operative
L’Istituto ha fornito le indicazioni necessarie per la compilazione e l’invio delle domande relative ai congedi “extra” ed ai permessi retribuiti aggiuntivi a quelli previsti dalla legge n. 104/1992, previsti dal decreto legge n. 18/2020.
Suggerimento n. 242/50 del 3 aprile 2020
Con il messaggio n. 1416 del 30 marzo 2020 l’INPS ha comunicato di aver messo in linea le procedure di compilazione e invio on line delle domande relative ai congedi “extra” per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi.
Con il medesimo messaggio l’Istituto dà atto di aver altresì provveduto ad adeguare le informative presenti nella procedura per l’acquisizione delle domande da parte dei lavoratori dipendenti del settore privato per la fruizione dei permessi aggiuntivi di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992.
Per quanto non specificato nel messaggio in parola, l’INPS rimanda alle dettagliate indicazioni fornite con la propria circolare n. 45/2020.
Nel rimandare alle predette comunicazioni INPS per eventuali approfondimenti, alleghiamo al presente Suggerimento una nota riepilogativa delle agevolazioni in parola.
Evidenziamo, infine, che accedendo al sito del Ministero del lavoro tramite il link: https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/decreto-cura-italia-le-risposte-alle-faq.aspx/ è possibile reperire alcune FAQ relative alle tematiche in oggetto.