INPS - Codice alfanumerico unico dei contratti collettivi nazionali di lavoro - Compilazione flussi UniEmens - Variazione codice alfanumerico ccnl edile
Dal 1° aprile 2022 è in vigore il nuovo codice contratto alfanumerico da esporre nelle denunce UniEmens.
Suggerimento n. 315/63 del 4 maggio 2022
Come noto (v. nostro Suggerimento n. 722/2021), il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL) attribuisce ai singoli contratti collettivi nazionali depositati presso l’Archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro, detenuto dal CNEL stesso, ai sensi dell'articolo 17 della legge 30 dicembre 1986, n. 936, un codice alfanumerico unico attribuito al contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) applicato al lavoratore.
Il CNEL comunica mensilmente a INPS la creazione dei nuovi codici, a seguito del deposito di contratti, e la disattivazione di codici esistenti, per cessazione di contratti depositati.
Ciò premesso, a seguito della firma del verbale di accordo 3 marzo 2022 per il rinnovo del c.c.n.l. di categoria 18 luglio 2018, è stato variato, dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), il codice alfanumerico unico attribuito al contratto collettivo nazionale di lavoro riferito al c.c.n.l. edile.
Pertanto, a partire dalla denuncia mensile di aprile 2022, il nuovo codice alfanumerico è F012.
Con l’occasione, si ricorda che l’elenco dei contratti vigenti e dei relativi codici CNEL utilizzabili per la compilazione degli Uniemens è anche pubblicato sul sito dell’Istituto al seguente link INPS - Dettaglio Prestazione: Trasmissione UNIEMENS per datori di lavoro di aziende private.
COMPILAZIONE DEL FLUSSO UNIEMENS
A partire dalla competenza del mese di aprile 2022 nell'ambito del flusso di denuncia UniEmens, nella sezione <PosContributiva>, <DenunciaIndividuale> per l’indicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai lavoratori del settore privato, andranno valorizzati i seguenti elementi:
<CodiceContratto>: F012
<TipoCodiceContratto>: 02