INPS - Cassa integrazione guadagni ordinaria - Piattaforma “OMNIA IS” - Rilascio del servizio di “Consultazione integrazioni salariali (CIS)”
L’INPS ha comunicato il rilascio del nuovo servizio “Consultazione Integrazioni Salariali (CIS)”, nell’ambito della Piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”.
Suggerimento n. 555/112 del 27 novembre 2023
Come noto, nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’INPS è stata prevista la realizzazione di una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata “OMNIA IS” per la presentazione delle domande di integrazione salariale, le cui funzionalità sono state descritte nel nostro Suggerimento n. 347/2023.
Con il messaggio n. 4076/2023, l’INPS ha comunicato il rilascio, nella suddetta Piattaforma, del nuovo servizio “Consultazione Integrazioni Salariali (CIS)”.
Il servizio è accessibile dal portale dell’INPS, al link https://servizi2.inps.it/servizi/ConsultazioniSalarialiINTER, oppure digitando, nella barra di ricerca presente nella home page del medesimo portale, “Consultazione Integrazioni Salariali”.
In seguito all’autenticazione tramite identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE o CNS), il sistema consente di consultare le domande ed i pagamenti dell’utente relativamente alle integrazioni salariali percepite dallo stesso a pagamento diretto.
Al riguardo, l’INPS ha evidenziato che i dati riportati non sono aggiornati in tempo reale, bensì al giorno precedente quello della consultazione.
Con l’occasione, si ricorda che ANCE ha organizzato, per il prossimo 4 dicembre, alle ore 10,00, il webinar “CIGO: nuova piattaforma Omnia IS e indicazioni dell’Inps per le imprese edili”, che vedrà la partecipazione del dott. Fabio Cappello, Direttore Vicario della DC Ammortizzatori Sociali dell’Inps (per partecipare, v. nostro Suggerimento n. 541/2023).