Indagine UnionCamere - Prezzi medi dei materiali da costruzione

Vi trasmettiamo le tabelle recanti i prezzi medi dei materiali da costruzione rilevati da fonti ufficiali nazionali nel secondo semestre 2021 con le variazioni rispetto al 2020 e le relative quotazioni rilevate dai listini camerale e regionale.

Suggerimento n. 138/42 del 25 febbraio 2022


Unioncamere, recependo le indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), ha avviato un’indagine sperimentale per la rilevazione dei prezzi dei 56 materiali da costruzione indicati dal MIMS in cui ha coinvolto alcune imprese del settore edile.

L’indagine è finalizzata a rilevare i prezzi medi dei 56 prodotti individuati negli anni 2020 e 2021 e le relative variazioni riscontrate nel secondo semestre 2021, per consentire al Ministero l’applicazione del meccanismo di calcolo delle compensazioni dei prezzi introdotto dal Decreto Sostegni bis.

Al fine di fornire alle imprese, che sono state invitate a rispondere all’indagine avviata da Unioncamere, alcune informazioni che consentano di contribuire alla rilevazione degli aumenti di prezzo dei 56 materiali individuati dal MIMS, Vi inviamo in allegato due elaborati:

 

  • Tabella 56 Materiali da Costruzione – prezzi rilevati da fonti ufficiali nazionali

in cui sono riportati i prezzi medi per il 2020 e il 2021 di alcuni prodotti individuati dal MIMS (per ciascun materiale il prezzo è stato ottenuto applicando al prezzo medio del 2020 indicato dal MIMS nel decreto del 25 maggio 2021 l’incremento di prezzo intercorso tra il secondo semestre 2021 e la media dell’anno precedente, rilevato da fonti ufficiali su base nazionale);

 

  • Tabella 56 Materiali da Costruzione - prezzi rilevati da listino CCIAA Milano e Regione Lombardia

in cui sono indicati, in aggiunta alle variazioni percentuali del 2021, i prezzi rilevati dai listini della CCIAA Milano e della Regione Lombardia per il secondo semestre 2021, che possono essere utili al fine fare una valutazione dei prezzi da segnalare ad Unioncamere che rispecchi la nostra realtà territoriale, oltre a quanto già rilevato su base nazionale.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.