Indagine sulle competenze nel comparto del restauro architettonico
L’analisi del fabbisogno di figure professionali nel settore del restauro dei beni vincolati è fondamentale per lo sviluppo e l’innovazione del settore: il questionario allegato è di facile compilazione e potrà fornire importantissime indicazioni per la ricerca promossa nell’ambito del progetto cantieri dell’Arte di Assimpredil Ance.
Suggerimento n. 554/63 del 27 novembre 2023
Assimpredil Ance ha promosso una edizione 2023 del progetto Cantieri dell’Arte volto alla promozione e allo sviluppo di un settore strategico per le costruzioni.
Per l’operatività del progetto, coordinato dall’ing. Massimiliano de Adamich, è stato costituito un Tavolo di Lavoro a cui partecipano imprese, esperti e istituzioni. Il tavolo ha il compito di far ripartire il racconto degli interventi su beni storici di consolidamento statico e restauro, in corso o già realizzati, per valorizzare il contributo che questo importante comparto dell’edilizia può portare.
Oltre al censimento dei lavori e alla programmazione di workshop tecnici, il Tavolo ha avviato, insieme alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano, una ricerca per la formazione di tecnici specializzati nel settore.
Vi invitiamo a compilare, entro il 15 dicembre, il questionario che ha l'obiettivo di individuare carenze e fabbisogni delle imprese attive nel settore del restauro.
Il vostro contributo sarà fondamentale per la definizione di un quadro delle aree di intervento su cui concentrare le azioni formative utili a qualificare le competenze mancanti o carenti. Per qualsiasi chiarimento o supporto nella compilazione, potete contattare lo Sportello Restauro telefonando a 0288129576 o scrivendo a cantieridellarte@assimpredilance.it.
Per il piano delle visite ai cantieri, vi ricordiamo che abbiamo raccolto diverse segnalazioni di cantieri ultimati di recente o in corso d’opera e stiamo definendo il programma di eventi con l’obiettivo di valorizzare al meglio i lavori di eccellenza delle imprese iscritte.
A tal fine, qualora foste interessati a segnalarci vostri cantieri di eccellenza potete inviarci la documentazione alla mail: cantieridellarte@assimpredilance.it.