Indagine congiunturale rapida sul settore delle costruzioni - Dicembre 2019
Trasmettiamo il questionario per l’indagine congiunturale rapida sull'industria delle costruzioni per predisporre l’Osservatorio a cura di Ance per dicembre 2019.
Suggerimento n. 554/24 del 26 novembre 2019
L’indagine rapida è importante per definire l’andamento del settore delle costruzioni e le prospettive di cambiamento, che saranno rese note con l'Osservatorio Congiunturale sull'Industria delle costruzioni di Ance.
A tal fine, il contributo delle imprese associate è indispensabile per valutare gli aspetti congiunturali riguardo alle modalità di accesso al credito e al fenomeno dei ritardati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione.
Un buon numero di risposte rende più significative le stime su base nazionale e consente di sviluppare studi regionali per comprendere lo sviluppo del mercato locale delle costruzioni e per rafforzare le posizioni associative nei rapporti con le Amministrazioni locali.
Nella attuale edizione si è proceduto a riesaminare tutti i contenuti del questionario di indagine rapida, nel tentativo di semplificarne la compilazione e di adeguarlo maggiormente ad alcuni nuovi fenomeni che stanno sempre più assumendo rilevanza nel mercato. E’ il caso, ad esempio degli strumenti di finanza alternativa al canale bancario, come il crowdfunding o le emissioni di minibond, oppure la costituzione di reti d’impresa come leva di maggior sviluppo.
Il questionario, che rendiamo disponibile in allegato, è disponibile in formato elettronico editabile in excel (allegato 1), per consentire l’inserimento guidato delle informazioni e in formato word per l’invio in forma cartacea (allegato 2).
I questionari compilati dovranno essere restituiti entro venerdì 29 novembre 2019, in formato elettronico all’indirizzo e-mail questionari@ance.it o in alternativa in forma cartacea tramite fax alla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell’Ance al n. 06/84567562), che potrà fornire anche gli eventuali chiarimenti necessari (tel. 06/84567379-928, e-mail: affarieconomici@ance.it).
Le informazioni acquisite saranno utilizzate solo in forma aggregata e anonima.
Gli esiti dell’indagine rapida saranno pubblicati nell’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni di Ance di dicembre 2019 e nei Rapporti regionali, saranno uno strumento utile per sostenere l’azione politica svolta dal sistema associativo su base nazionale e regionale.
I risultati della precedente indagine sono stati pubblicati nell’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle costruzioni – Gennaio 2019, disponibile accedendo al sito dell’Ance,
all’indirizzo www.ance.it, alla sezione "le competenze – eco-finanz & internaz. - centro studi".