Indagine congiunturale rapida sul settore delle costruzioni - dicembre 2017
Trasmettiamo alle imprese il questionario per l’indagine congiunturale rapida sull'industria delle costruzioni per la predisposizione del relativo Osservatorio a cura di Ance.
Importante | Suggerimento n. 544/27 del 29 novembre 2017
Il settore delle costruzioni attraversa un momento di profondo cambiamento e l’indagine rapida presso le imprese associate acquisisce un ruolo di estrema importanza per definire le prospettive future.
Per la formulazione delle stime relative all’andamento del settore, il contributo delle imprese rappresenta un supporto informativo indispensabile, che consente di valutare gli aspetti congiunturali anche con riferimento alle modalità di accesso al credito e al fenomeno dei ritardati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione, oltre alla incidenza delle diverse tipologie di contratto nelle vendite degli immobili.
La disponibilità di un numero elevato di risposte a livello locale, oltre a rendere più significative le stime a livello nazionale, consente di continuare a sviluppare studi a livello regionale utili per comprendere le modalità di sviluppo del mercato locale delle costruzioni e per rafforzare le posizioni associative nei rapporti con le Amministrazioni locali.
I risultati dell’indagine rapida saranno pubblicati nell’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni di dicembre 2017 e nei Rapporti regionali e costituiranno un utile strumento per sostenere l’azione politica svolta dal sistema associativo su base nazionale e regionale.
A tal fine, è stato predisposto un questionario di indagine rapida che si rende disponibile in allegato. Tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata e anonima.
I questionari compilati dovranno essere restituiti entro lunedì 11 dicembre 2017, in formato elettronico all’indirizzo e-mail questionari@ance.it o in formato cartaceo al fax 06.84.56.75.62, della Direzione Affari Economici e Centro Studi dell’Ance, che è disponibile a fornire i chiarimenti che si renderanno necessari (telefono 06/84.56.73.79-928; e-mail: affarieconomici@ance.it).
I risultati della precedente indagine sono stati pubblicati nell’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle costruzioni – Luglio 2017, disponibile accedendo al sito www.ance.it, alla sezione "le competenze – eco-finanz & internaz. - centro studi").