Incontro sulle regole dell'arte - Programma definitivo

Segnaliamo il programma definitivo dell'evento organizzato dall'Istituto Italiano della Saldatura e relativo alle responsabilità dei vari attori del processo edilizio, organizzato con il patrocinio di Assimpredil Ance, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e del Collegio dei Tecnici dell'Acciaio

Importante | Suggerimento n. 261/35 del 18 maggio 2018


Vi ricordiamo l’evento relativo alla responsabilità dell'impresa appaltatrice nei confronti della regola dell'arte, della buona pratica costruttiva e dell'esecuzione corretta dei lavori, che è stato organizzato dall’Istituto Italiano della Saldatura con il patrocinio di Assimpredil Ance, del Collegio degli Ingegneri della Provincia di Milano e del Collegio dei Tecnici dell’Acciaio (di cui al ns. suggerimento Edilizia e Urbanistica n. 207/27 del 26 aprile 2018).

L’evento ha la finalità di porre a confronto le posizioni dei diversi attori che intervengono nella realizzazione di un’opera civile.

Secondo la Cassazione, "l'appaltatore, anche quando è chiamato a realizzare un progetto altrui, è tenuto a rispettare le regole dell'arte ed è soggetto a responsabilità anche in caso di ingerenza del committente, cosicché la responsabilità dell'appaltatore, con il conseguente obbligo risarcitorio, non viene meno neppure in caso di vizi imputabili ad errori di progettazione o direzione dei lavori, ove egli, accortosi del vizio, non lo abbia tempestivamente denunziato al committente manifestando formalmente il proprio dissenso, ovvero non abbia rilevato i vizi pur potendo e dovendo riconoscerli in relazione alla perizia ed alla capacità tecnica da lui esigibili nel caso concreto. Sicché, in queste ipotesi, non sussiste un concorso di colpa tra committente e appaltatore, ma la responsabilità diretta dell'appaltatore."

L’evento si svolgerà con il prezioso contributo di relatori che ricoprono un diverso ruolo nel processo edilizio.

 

Il convegno “Opere civili: la regola dell'arte e le responsabilità delle figure coinvolte”,

si terrà il 24 maggio 2018, dalle ore 8.30

e avrà luogo presso il Centro Congressi F.A.S.T., in piazzale Morandi, 2 a Milano.

 

La partecipazione al convegno, che richiede la corresponsione di una quota d’iscrizione di 250 €, che consente agli Ingegneri iscritti agli Ordini provinciali di acquisire 3 crediti formativi.

Rendiamo disponibile in allegato il programma definitivo dell'evento.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Formazione