Incontro informativo per la vendita del Vecchio Ospedale di Vimercate

Il 12 marzo alle ore 15.00 presso il Nuovo Ospedale di Vimercate si terrà un incontro informativo per gli operatori inerente la vendita del Vecchio Ospedale di Vimercate.

Importante | Suggerimento n. 137/14 del 8 marzo 2024


Si segnala la procedura di vendita ad evidenza pubblica del Vecchio Ospedale di Vimercate, approvata con la Delibera n. 1055 del 20 dicembre 2023 e resa nota tramite la pubblicazione sul sito dell’ASST e in G.U. dell’avviso di indizione della procedura di vendita.

 

Il Comune di Vimercate ha approvato a novembre 2022 il Programma Integrato di Intervento (P.I.I.) Vecchio Ospedale, che disciplina lo sviluppo del compendio immobiliare e con riferimento al quale, in data 28 luglio 2023, è stata sottoscritta la convenzione urbanistica tra il Comune di Vimercate, l’ASST della Brianza e i soggetti proprietari delle aree Devero Costruzioni S.p.A. e Leader S.r.l.

 

La vendita di parte del compendio è finalizzata a un’operazione di rilevante interesse pubblico e privato, relativa alla riqualificazione ambientale dell’area del centro di Vimercate, corrispondente al vecchio ospedale e all’ex Cava Cantù, che attua il PII Vecchio Ospedale, in base all’Accordo di Programma approvato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dagli operatori proprietari coinvolti.

 

 

Caratteristiche del compendio immobiliare in vendita

 

Il progetto di rigenerazione urbana, che si sviluppa a partire dalle fasi di bonifica e di demolizione dell’esistente, prevede la trasformazione della ex-sede ospedaliera di Vimercate in un mix di funzioni urbane private (tra cui l’edilizia residenziale libera e convenzionata, il terziario, il commercio, oltre ai servizi), con il parziale mantenimento di alcuni edifici dell’ex-Ospedale, nonché la realizzazione di un nuovo presidio sanitario.

Ciò sulla base delle possibilità edificatorie derivanti sia dall’indice proprio delle aree, che dall’indice perequativo.

 

L’estesa area da riqualificare si compone di due ambiti, di cui l’Ambito 2, di proprietà dell’ASST della Brianza, è oggetto di vendita, fatta eccezione per l’edificio della chiesa che sarà ceduto direttamente al Comune.

Su tale ambito si generano 54.625 mq di superficie residenziale calpestabile (Superficie Lorda Pavimento e diritti edificatori).

Il prezzo a base d’asta è di 11.000.000 €.

 

Si rende disponibile in allegato la delibera n. 1055/2023, che contiene il bando, la modulistica per formulare le offerte e la presentazione delle caratteristiche del compendio immobiliare.

 

 

Incontro informativo per gli operatori

 

Al fine di fornire chiarimenti utili alla partecipazione alla procedura, si terrà

 

un incontro informativo e divulgativo rivolto agli operatori

economici del settore immobiliare potenzialmente interessati all’acquisto,

 

martedì 12 marzo alle ore 15.00,

 

presso la Sala Riunioni della Direzione Generale del Nuovo Ospedale di Vimercate,

in via Santi Cosma e Damiano n. 10.

 

 

Procedura di vendita e Modalità di presentazione dell’offerta

 

La procedura di vendita avrà luogo in seduta pubblica il 3 aprile 2024 alle ore 12.

 

Gli interessati dovranno presentare l’offerta in formato elettronico mediante la piattaforma denominata Sintel, alla quale è possibile accedere attraverso il sito www.ariaspa.it entro il 29 marzo alle ore 12.00

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.