INAIL - Riduzione del tasso medio per prevenzione - Modulo OT23 per l’anno 2021
Pubblicato da INAIL il nuovo modulo OT23 (sostituisce l’ex OT24) per la richiesta di riduzione del tasso di tariffa per prevenzione.
Suggerimento n. 418/100 del 22 maggio 2020
L’INAIL ha reso noto che è disponibile nel proprio sito il nuovo modulo OT23 per le istanze da inoltrare nell’anno 2021, al fine di ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa in relazione agli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro effettuati, in aggiunta agli adempimenti minimi previsti dalla legge, nel corso dell'anno 2020, come previsto dall'articolo 23 delle Modalità per l'applicazione della tariffa (M.A.T.) dei premi INAIL.
In merito alla struttura del nuovo modello di domanda 2021 gli interventi sono stati riorganizzati secondo le seguenti sezioni:
- Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
- Prevenzione del rischio stradale;
- Prevenzione delle malattie professionali;
- Formazione, addestramento, informazione;
- Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
- Gestione delle emergenze e DPI.
In particolare, il nuovo modello non prevede più le differenziazioni degli interventi sulla base dei parametri trasversale/settoriale e generale/non generale.
Viene meno quindi, salvo che per la sezione E, la condizione imposta nei modelli precedenti secondo la quale determinati interventi (generali) dovevano risultare attuati su tutte le Posizioni assicurative territoriali (PAT) dell’azienda.
Ai fini della semplificazione sono state eliminate le differenziazioni di punteggio in relazione al diverso riferimento tariffario, assegnando a ogni intervento un punteggio “base” unico rispetto al quale, per alcuni interventi, è previsto un punteggio bonus di + 10 punti assegnato ai settori maggiormente esposti al rischio che si intende ridurre con l’intervento.
Un altro aspetto innovativo del modulo risiede nell’estensione a più anni dell’arco di validità di interventi particolarmente significativi, purché risulti evidenza del mantenimento e della continuità di attuazione di tali interventi nell’anno precedente quello di presentazione della domanda. Tale possibilità, già prevista in limitati casi nel precedente modulo riduzione per l’anno 2020, è stata estesa a un più cospicuo numero di interventi. La validità pluriennale di tali interventi è stata esplicitata con la lettera “P“.
Al fine di fornire la consueta illustrazione ed i necessari approfondimenti circa i presupposti per il riconoscimento della riduzione del tasso e le modalità di compilazione del modello di richiesta, verrà organizzato quanto prima un incontro informativo webinar in collegamento con l’Associazione.
Sarà nostra cura comunicare tempestivamente la data.