INAIL - Avviso pubblico Bando ISI - Sospensione termini

L’INAIL ha sospeso i termini per le fasi di verifica amministrativa e tecnica nonché per quelle di realizzazione e rendicontazione dei procedimenti amministrativi relativi all’Avviso pubblico ISI.

Suggerimento n. 230/48 del 31 marzo 2020


A seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’INAIL con la nota n. 948/2020, ha fornito le istruzioni operative rivolte alle Sedi per l’applicazione delle disposizioni relative alla sospensione dei termini amministrativi o alle proroghe per le fasi di realizzazione e rendicontazione delle attività connesse al Bando ISI (v. nostro Suggerimento n. 70/2020).

In particolare, per le fasi di verifica amministrativa e tecnica, i termini previsti sono sospesi dal 23 febbraio e fino al 15 aprile p.v..

Tale sospensione comprende anche il termine per l’acquisizione di eventuali integrazioni documentali e di ulteriori informazioni per la valutazione del progetto.

Pertanto, non si terrà conto del periodo di sospensione (23 febbraio 2020 - 15 aprile 2020) per il computo dei termini per adempiere a richieste di osservazioni e integrazioni di documentazione nella fase interna del procedimento e per l’eventuale riscontro.

La sospensione interessa, altresì, la decorrenza dei termini (12 mesi) per le fasi di realizzazione e rendicontazione, relativamente ai progetti che hanno ricevuto il provvedimento di concessione nel periodo di emergenza.

Nel caso in cui per una particolare fase di esecuzione del progetto, specie nel caso di opere edili o installazione di impianti, siano necessari tempi di realizzazione più lunghi, alle imprese che hanno ricevuto il provvedimento di concessione prima del 23 febbraio u.s. e per le quali non si è ancora concluso l’anno per la realizzazione dell’attività progettuale, è riconosciuta la possibilità di presentare un’istanza motivata per ottenere la proroga dei termini oltre a quelli già considerati dal Decreto Legge n. 18/2020.

La sospensione o la proroga dei termini si applicano anche ai progetti che potrebbero aver ottenuto il prolungamento dei termini di realizzazione per ulteriori 6 mesi, secondo le condizioni previste dal Bando ISI.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus