IMU - Coefficienti fabbricati gruppo D

Il Ministero ha stabilito i coefficienti di aggiornamento per la determinazione, ai fini IMU, del valore degli immobili appartenenti al gruppo catastale D.

Suggerimento n. 143/23 del 1° marzo 2023


Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13 febbraio 2023 (GU Serie Generale n.49 del 27-02-2023) ha aggiornato i coefficienti da utilizzare ai fini della determinazione del valore degli immobili classificabili nel Gruppo catastale D, non iscritti in catasto e interamente posseduti da imprese, per il calcolo dell'Imposta Municipale propria per il 2023, così come indicato nella tabella in allegato.

Si ricorda che per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale D (ad esempio un capannone industriale non censito), non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, il valore, ai fini IMU, è costituito dal costo di acquisto o di costruzione, al lordo delle quote di ammortamento, risultante dalle scritture contabili, applicando determinati coefficienti, che variano a seconda dell’anno di ultimazione o di acquisto del bene, soggetti ad aggiornamento con decreto del Ministro delle Finanze.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.