Impianti recupero-smaltimento rifiuti: comunicazione O.R.S.O. prorogata al 30 giugno 2020

La Regione Lombardia ha prorogato i termini per la compilazione di O.R.S.O dal 30 aprile al 30 giugno a causa dell’emergenza sanitaria in essere.

Suggerimento n. 243/59 del 3 aprile 2020


Informiamo le imprese associate che la Regione Lombardia ha pubblicato la D.g.r. n. 3005/2020 (sul BURL n. 14 del 1 aprile 2020, vedi allegato) con la quale ha disposto la proroga al 30 giugno 2020 per la compilazione di O.R.S.O., scadenza normalmente fissata al 30 aprile di ogni anno.

Ricordiamo infatti alle imprese associate che ogni anno i gestori di impianti fissi di recupero e/o smaltimento di rifiuti devono comunicare i dati sull’attività svolta nell’anno precedente (quantità in tonnellate e percentuali di materiali recuperati) utilizzando l’applicativo web O.R.S.O. 3.0 (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) disponibile al link seguente: https://orso.arpalombardia.it.

La delibera regionale precisa inoltre che il termine del 30 giugno 2020 potrà ulteriormente essere prorogato con decreto del dirigente competente in conseguenza di sopravvenute disposizioni nazionali che modifichino il termine di presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), che è attualmente è stato prorogato anch’esso al 30 giugno 2020 a causa dell’emergenza Covid-19.

Secondo quanto già previsto dalla D.g.r. n. 6511/2017, gli Osservatori Provinciali rifiuti in caso di motivata richiesta da parte del gestore dell’impianto, potranno concedere una ulteriore proroga della scadenza non superiore a 30 giorni.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.