Impianti autorizzati alla raccolta, trattamento e recupero rifiuti edili – invio tabella entro lunedì 10 maggio 2021

Le imprese associate che sono produttori di rifiuti e gestori di impianti di rifiuti possono compilare e trasmettere ad Assimpredil Ance entro il 10 maggio 2021 una apposita tabella per verificare se, sul territorio sia presente un numero sufficiente di impianti autorizzati con una potenzialità adeguata di raccolta, trattamento e recupero dei rifiuti da costruzione prodotti dal settore.

Suggerimento n. 328/87 del 30 aprile 2021


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 301/2021

 

Ricordiamo alle imprese associate che, per verificare se, a fronte dei metri cubi di rifiuti ordinariamente prodotti dai cantieri edili (demolizioni, terre e fresato), gli attuali impianti autorizzati abbiano una effettiva e sufficiente capacità di assorbimento dei vari volumi di rifiuti edili prodotti, Assimpredil Ance ha predisposto una apposita tabella da compilare (in allegato)  e restituire tramite e-mail alla segreteria (m.navarra@assimpredilance.it) entro e non oltre il prossimo 10 maggio 2021.

La tabella è stata realizzata per facilitare la raccolta dei dati ambientali da parte degli associati produttori di rifiuti e gestori di impianti di rifiuti: infatti, l’Associazione, si è posta l’obiettivo di accertare se gli attuali impianti autorizzati di recupero rifiuti abbiano una effettiva potenzialità autorizzata tale da sostenere le considerevoli produzioni di rifiuti edili che saranno originate nel prossimo decennio, in relazione alla previsione di uno sviluppo senza precedenti (riqualificazioni e rigenerazioni) delle aree comprese sul nostro territorio e che comporterà notevoli e nuove quantità di rifiuti edili.

La finalità, dunque, è quella di rappresentare alle Istituzioni, in modo compiuto e adeguatamente comprovato, le effettive necessità del ciclo produttivo dell’edilizia in merito alla produzione di rifiuti e alla conseguente necessità della sussistenza o del reperimento di adeguati punti di raccolta regolarmente autorizzati, facilmente raggiungibili in relazione all’ubicazione dei cantieri affinché siano evitati impatti ambientali negativi causati anche dalla c.d. migrazione dei rifiuti (cioè dei trasporti obbligati di rifiuti fuori Provincia o addirittura fuori Regione).

Gli uffici dell’Associazione sono comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

 

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti