Il MEF pubblica l'opuscolo "Casa? Conviene! 2018"

In occasione della campagna di sensibilizzazione per incentivare gli investimenti sulla casa, il Ministero dell’Economia e Finanze pubblica un nuovo documento che sintetizza le norme relative ai bonus fiscali e ai fondi pubblici per l’acquisto, la locazione, la ristrutturazione e riqualificazione degli immobili.

Importante | Suggerimento n.255/33 del 15 maggio 2018


Per il terzo anno consecutivo, il MEF promuove la campagna di informazione sulle agevolazioni fiscali per la casa e le misure a favore di lavoratori con difficoltà nell'accesso al mutuo o nel pagamento delle rate.

A tal fine ha stilato un opuscolo (in allegato) di facile consultazione, al cui interno è possibile trovare una panoramica sulle agevolazioni per la prima casa, ecobonus, sismabonus, lavori di  ristrutturazione, bonus mobili, sistemazione a verde delle aree scoperte private, nonché sulle locazioni immobiliari ad uso abitativo con l’indicazione del regime facoltativo della cedolare secca.

Si spiega, inoltre, ai cittadini quali sono i fondi istituiti dal Ministero per le garanzie sui “mutui prima casa”:

  • il Fondo di garanzia per l’acquisto e ristrutturazione della prima casa, che consente di chiedere mutui ipotecari sino a 250 mila euro utilizzando garanzie statali per il 50% dell’importo;
  • il Fondo MEF di solidarietà per i mutui “prima casa” e l’accordo ABI con le Associazioni dei consumatori, entrambi volti a consentire la sospensione del pagamento delle rate di finanziamenti in situazioni di temporanea difficoltà economica.

Tutte le relative informazioni sono consultabili anche alla pagina www.casa.governo.it, sul sito del Ministero e sui social network con l’hahstag #casaconviene.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.