I modelli organizzativi 231: le convenzioni dedicate alle imprese associate

Le offerte di Assimpredil Ance ai propri associati in tema di modelli organizzativi 231.

Suggerimento n. 503/24 del 26 luglio 2021


Come noto, il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa delle imprese, per cui la società risponde con il suo patrimonio e la sua responsabilità è autonoma rispetto a quella dell’autore del reato.

Le imprese che abbiano adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la commissione dei reati 231, hanno la possibilità di sottrarsi alla predetta responsabilità amministrativa, nonché alle pesanti sanzioni che ad essa conseguono (c.d. efficacia esimente del modello organizzativo).

Al fine di supportare le imprese associate che intendano dotarsi del modello organizzativo 231, implementare il modello già in loro possesso o necessitino di supporto per individuare l’ODV (Organismo di Vigilanza), Assimpredil Ance ha sottoscritto apposite convenzioni con professionisti del nostro territorio:

STUDIO LEGALE BRIOLA & PARTNERS S.r.l. - S.T.A.

AVV. GABRIELE MAGGIONI

AVV. ROBERTA FILORAMO

 

Per approfondimenti sul contenuto delle convenzioni richiamate, si rimanda alla guida delle convenzioni.

 

In ultimo, rammentiamo che le imprese associate possono fruire anche del Software Squadra 231. Per accedere al servizio dovranno accedere all’applicativo attraverso il link http://ance231.squadra.iltigliosrl.it/ previa richiesta di credenziali.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.